- Questo evento è passato.
La Douja d’Or ad Asti
6 Settembre 2019 @ 08:00 - 15 Settembre 2019 @ 17:00
Ad Asti la Douja d’Or è sinonimo di festa del vino. La manifestazione, ideata nel 1967 dall’allora presidente della Camera di Commercio Giovanni Borello, è cresciuta di anno in anno fino a diventare una delle più prestigiose fiere-mercato del vino italiano e quest’anno si terrà dal 6 al 15 settembre.
Concorso Enologico Nazionale – Premio Douja d’Or
La Camera di Commercio di Asti con la collaborazione tecnica dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) bandisce ogni anno il Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or“ che oltre ai vini a D.O.C. e D.O.C.G. dal 2018 vede la possibilità di partecipazione anche per i vini a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) e Bio.
Il concorso presenta al pubblico una selezione di alto profilo, sia in termini qualitativi che di rappresentatività e partecipazione, ponendosi a livello nazionale come esempio virtuoso di valorizzazione e promozione della cultura enologica del nostro Paese.
Le selezioni
Le modalità di organizzazione e la severa selezione del Concorso sono affidate all’Onav, che prevedono il raggiungimento di un punteggio minimo in degustazione di 87 centesimi per la presa in considerazione del campione ricevuto, e il superamento dei 92 centesimi per l’aggiudicazione dell’Oscar Douja d’Or.
I tecnici e gli esperti assaggiatori dell’O.N.A.V in varie sedute esaminano organoletticamente i campioni , precedentemente resi anonimi. L’esame organolettico consiste in una rigorosa valutazione visiva (limpidezza, colore, fluidità, effervescenza, ecc.), olfattiva (profumo, aroma, bouquet, franchezza, ecc.) e gustativa (vinosità, alcolicità, corpo, armonia, retrogusto ecc.).
I premi
Il “Premio Douja d’Or” viene attribuito dalle Commissioni dell’O.N.A.V. solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 87 punti su 100. Sono punteggi particolarmente rigorosi che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità. Un nuovo requisito impone che la percentuale di premiazione finale non debba mai essere superiore al 35% del totale. Per poterla rispettare, a volte è necessario premiare soltanto i campioni con valutazione superiore a 87,25 centesimi. Gli Enti Organizzatori hanno operato precise scelte per il rispetto assoluto della qualità per offrire al consumatore attendibili punti di riferimento. I vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 92/100 vengono ulteriormente premiati da una speciale commissione di tecnici che, in relazione alle loro eccellenti caratteristiche qualitative, attribuisce loro il prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Douja d’Or.
Il bollino Douja d’Or
I vini premiati al “Concorso Enologico Nazionale Douja d’Or” possono fregiarsi del bollino “Premio Douja d’Or”, distinzione autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Il Salone nazionale Douja d’Or 2019
Tra il 6 e il 15 settembre verranno presentati in degustazione e in vendita, i vini premiati Doc, Docg, Igp e Bio selezionati dagli esperti dell’Onav con il Concorso Nazionale “Premio Douja d’Or”.
L’iniziativa presenta un ricco programma di eventi culturali ispirati al mondo del vino arte, musica, teatro e letteratura – con ospiti di livello nazionale.
Tutti i numeri del Premio “Douja d’Or” 2019
- 786 i vini presentati in concorso per un totale di 288 aziende presenti, provenienti da tutte le regioni italiane.
- 268 i vini premiati, rappresentativi di 164 aziende.
- Rigorosa la selezione operata, con soli 29 vini meritevoli dell’Oscar Douja d’Or.
- Determinante per partecipazione e risultati il ruolo del territorio e dei produttori piemontesi: 363 vini presentati e ben 109 quelli premiati. Seguono a distanza la Sicilia con 18 vini premiati su 27 presentati e il Veneto con 17 vini premiati su 65 presentati.