- Questo evento è passato.
Art & Visualfood: corsi di cucina creativa
10 Marzo 2018 @ 16:30 - 20:00
Sabato 10 marzo, a partire dalle ore 16,30, all’interno dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona si svolgerà un cooking show Visualfood con degustazioni gratuite per la presentazione ufficiale del progetto “Art&Visualfood – un viaggio alla scoperta del bello da… gustare”. Dopo il successo dello scorso anno, verrà presentata la nuova veste del progetto, le modalità di svolgimento e di iscrizione. A partire dal mese di Aprile, nel corso di 3 appuntamenti a cadenza mensile, nella Sala Punto d’incontro Coop di Savona si terranno i Corsi di cucina creativa per adulti e ragazzi. I corsi durano 3 ore e sono pratici. Speciali sconti saranno riservati ai soci Coop. La Visualfood Trainer Silvia Grassini e l’Associazione Culturale Lino Berzoini vi guideranno alla scoperta di alcuni percorsi tematici, analizzando una corrente artistica o un’opera e provando a replicarla oppure calandosi nei panni dell’artista e liberando la propria creatività nel piatto. Le “opere” così create diventano strumento per scoprire regole compositive e saggiare le proprie potenzialità. Quindi un’arte vissuta, utilizzata, legata al quotidiano… addirittura “un’arte da mangiare”!
Per informazioni ed iscrizioni contattare: Silvia Grassini: tel. 349.1419817 Associazione Lino Berzoini: tel. 333.5648914, associazioneberzoini@gmail.com.
I posti sono limitati e l’iscrizione obbligatoria. Sconto per i soci Coop. Facebook e Instagram: #bellodagustareipercoop
Che cos’è il VisualFood?
Vedere altro nelle cose, ecco cos’è il VisualFood. Nata dalla passione di Rita Loccisano, il VisualFood® è una nuova branca dell’arte culinaria in cui il design si applica al cibo. È un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica etica e funzionalità. Il VisualFood® è economico perché utilizza prodotti comuni, è ecologico perché non ci sono sprechi ed è adatto a tutti. Grazie ad un insieme di tecniche, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi. E’ una disciplina accessibile, alla portata di tutti. Una volta apprese le tecniche è facilmente riproducibile da chiunque; non richiede abilità particolari, né conoscenze approfondite.
VisualFood è anche educazione…
Il VisualFood non è solo piacere per gli occhi e per il palato ma desidera educare e promuovere la riscoperta del convivio, la consapevolezza nelle scelte d’acquisto e la diversità dei sapori e dei luoghi. Essere consapevoli del rapporto cibo-benessere favorisce lo sviluppo di sani comportamenti alimentari. In un laboratorio VisualFood si rafforza l’identità del bambino, l’educazione alla bellezza, al buon gusto e ad una continua stimolazione della creatività. Lo spazio del laboratorio diventa luogo d’incontro tra adulti e bambini, nel quale non ci sono obiettivi da raggiungere, ma soltanto esperienze da provare.
Perché un corso VisualFood?
Un’esperienza creativa, rilassante e divertente! Un corso di VisualFood® è un’esperienza unica che stimola la creatività e stuzzica i cinque sensi. Il piacere non sta solo nel vedere la composizione finita, ma nel far nascere tra le proprie mani qualcosa di unico e irripetibile e nel trascorrere un momento divertente e rilassante con persone che condividono le nostre stesse passioni.
Perché abbinare il VisualFood all’Arte?
La commistione e l’interscambio tra le diverse discipline artistiche, affinché l’opera d’arte sia un microcosmo aperto ad ogni aspetto della vita e della quotidianità, trae origine, nella seconda metà degli anni ’50, da movimenti artistici internazionale (New Dada americano, Nouveau Realisme francese) ed arriva alle provocazioni di Piero Manzoni (Consumazione dell’arte dinamica. Divorare l’arte). A livello locale nell’Albisola degli anni ’50 e ’60 l’arte e la quotidianità si mescolavano ed interagivano continuamente. Artisti di fama internazionale vi creavano, si divertivano, si mescolavano agli artisti locali, ai turisti e ai cittadini in una completa simbiosi di arte/mare/cibo/amicizia, accomunati dalla voglia di sperimentare e condividere.
Silvia Grassini
Sono laureata in architettura al Politecnico di Torino e specializzata in VisualFood design. Mamma di due splendidi bimbi sono da sempre appassionata di arti visive e oggi insegno a professionisti, appassionati e bambini le tecniche per trasformare gli alimenti in vere e proprie opere d’arte interamente commestibili. Essere visualfoodist significa anche condividere quei princìpi che per me sono sempre stati valori fondamentali come la sostenibilità, cioè il non sprecare cibo utilizzando in modo intelligente gli scarti, non privilegiare la forma a scapito del gusto e soprattutto lavorare divertendosi favorendo in questo modo il flusso creativo di idee! Come mi definisco? Una portatrice sana di creatività, gusto ed eleganza.
Associazione Lino Berzoini
Attiva dal 2010 su territorio ligure e piemontese con un’intensa attività di studio e valorizzazione in campo artistico ed archeologico, che spazia dal campo espositivo all’editoria, dal turismo culturale alla didattica. Nel settore storico-artistico si concentra soprattutto su artisti e correnti, manifatture ceramiche e collezioni d‟arte del XIX e XX secolo. Cura mostre monografiche e collettive di maestri liguri e piemontesi -ultima quella al Priamar su Milena Milani- nonché rassegne di più ampio respiro come “Il Cenacolo degli Artisti, da Fontana a Luzzati “ o “Il Monferrato. 500 anni d’arte”.
Per il calendario completo delle manifestazioni enogastronomiche in Liguria vedi qui.