Andiamo a scovare le genuinità e i sapori di una cittadina conosciuta soprattutto per il turismo estivo ma che in realtà ha molte carte da giocare anche fuori stagione.
Varazze deve il suo nome all’antica tradizione cantieristica navale: i romani la chiamarono Ad Navalia diventato poi nel corso del medioevo Varagine. Un tipico borgo ligure cresciuto intorno al Torrente Teiro (nell’ultimo tratto è stato coperto dove ora sorge il municipio) che sfocia proprio al centro della cittadina. Il borgo era circondato da mura delle quali sono sopravissute solo alcune tracce. I cantieri navali, che un tempo costruivano le navi di legno per i mercanti genovesi, oggi sono stati sostituiti da stabilimenti balneari che offrono ai turisti tutti i comfort e le occasioni di svago di una moderna meta turistica. La Marina di Varazze, inaugurata nel 2007, è diventata, oltre che punto di approdo per un turismo diportistico, uno dei centri della movida rivierasca con locali e negozi di livello.
A testimonianza della tradizione cantieristica Varazzina, al suo interno, è stata allestita la mostra permanente “Museo del Mare” che vanta numerosi modelli di velieri e di attrezzature dei Maestri d’Ascia. Il borgo costeggia il mare e partendo dalla Marina a ponente, con una gradevole passeggiata sul lungomare, tra fontane e giardini curati, si arriva a Levante fino alla Villa Araba che rappresenta l’inizio di una delle piste ciclabili più suggestive della Liguria.
Lungomare Europa sorge sull’antico tracciato ferroviario dismesso e permette di arrivare a Cogoleto per proseguire poi fino ad Arenzano, con un susseguirsi di scogliere e piccole baie dove è possibile fare il bagno, immergersi per lo snorkeling o ammirare la flora della macchia mediterranea con le stupende fioriture primaverili. Cinque chilometri da percorrere a piedi o noleggiando una bicicletta per immergersi completamente nella natura.
Il centro storico è un continuo susseguirsi di locali e negozi dove prendersi una pausa o praticare shopping. Sarebbe però davvero riduttivo pensare che Varazze sia solo un borgo marinaro perché il suo entroterra presenta luoghi veramente imperdibili.
Siamo infatti nel territorio del Parco Naturale Regionale del Beigua, riconosciuto come sito UNESCO e inserito nella lista dei Geoparchi Globali (UNESCO Global Geopark). Castagnabuona, Pero, Cantalupo, Casanova, Alpicella, Faje, Piani d’Invrea sono le frazioni: in pochi minuti, tra orti e ulivi, si lascia l’affollamento e il caldo delle spiagge alla scoperta dei sentieri e dei paesaggi che ci riserva il parco. Sono innumerevoli gli itinerari escursionistici che si inerpicano nei boschi di querce, faggi, lecci e castagni. Man mano che si sale per raggiungere i 1287 metri della vetta del Monte Beigua la temperatura si fa più fresca e la vegetazione cambia. La foresta di aghifogli vi preannuncia il traguardo, una vera sfida per i ciclisti e i camminatori più allenati. Da qui si gode un panorama incredibile: il nostro sguardo ad occhio nudo abbraccia a sud la vista di quasi tutto l’arco costiero ligure, da Capo Mele fino alle Alpi Apuane. Ad Ovest ecco invece apparire lo splendido scenario delle Alpi Marittime e verso nord il Monviso e poi, più lontano, oltre la pianura Padana si distinguono le vette del Monte Bianco, del Cervino e del Monte Rosa.
D’estate le aree pic-nic accolgono gitanti alla ricerca di frescura mentre d’inverno i percorsi innevati sono meta dei ciaspolatori.
LE FRAZIONI
Salendo verso il Monte Beigua la prima frazione di Varazze è Casanova, sede di chiese e santuari e diventata meta di villeggiatura per la invidiabile posizione panoramica sul mare. Proseguendo ecco Le Faie da dove si diramano i principali sentieri per l’ascensione al Monte Beigua. Da qui è possibile raggiungere l’Eremo del Deserto e percorrere il sentiero ad anello all’interno dei resti delle mura dell’antico complesso monastico. A 400 metri sul livello del mare ecco Alpicella con la famosa strada Megalitica che con i suoi antichissimi e misteriosi Menhir ricorda le atmosfere di Stonehenge. Sulla strada che porta a Stella S. Martino si trova Pero con la sua antica Chiesa Parrocchiale. I numerosi mulini utilizzati per la produzione della carta sono la testimonianza di una lavorazione oggi purtroppo scomparsa. Cantalupo sorge a nord del centro di Varazze ed è nota per una delle più curiose manifestazioni del comprensorio: la gara del lancio dello stoccafisso. Castagnabuona è la più popolosa delle frazioni di Varazze ed è situata proprio sopra la moderna Marina. Qui ha avuto luogo nel 1800 una battaglia napoleonica che ha visto di fronte francesi ed austriaci. Grazie ad una attivissima SMS la frazione è sede di sagre e manifestazioni tutto l’anno. La frazione dei Piani d’Invrea comprende tutta l’area che domina la passeggiata del Lungomare Europa ed è considerato come il “quartiere residenziale” di Varazze.
SPORT, OUTDOOR E… SURF!!!
In inverno ciaspolate sulla neve o sci di fondo, in primavera trail a piedi e bird-watching per l’osservazione degli uccelli migratori. La vetta del Beigua è stata uno degli arrivi più suggestivi in Liguria di tappe del Giro d’Italia ed una sfida per qualsiasi cicloamatore. Ma i sentieri del Parco del Beigua UNESCO Global Geopark richiamano appassionati di mountain bike che possono sbizzarrirsi con itinerari di ogni difficoltà.
Lungo il panoramico crinale è possibile fare rilassanti passeggiate a cavallo, diversi i percorsi in cui praticare il nordic walking o trail running. Per gli amanti degli sport più estremi si segnalano percorsi attrezzati per il canyoning, palestre per l’arrampicata ed il bouldering, alcune difficili vie alpinistiche aperte da esperti locali, nonché siti particolarmente favorevoli per provare voli mozzafiato con il parapendio. I runner hanno a disposizione l’ampia Passeggiata Europa per correre in tutta sicurezza in un ambiente unico. Nell’area del Parco Costiero dei Piani D’Invrea sono indicate le zone per la pratica di snorkeling e, per i più esperti, di immersioni. I fondali offrono una grande presenza di fauna ittica e due relitti. Dalla Marina di Varazze partono sia gite in battello alle vicine S. Fruttuoso, Portofino, Cinque Terre che escursioni alla “caccia” delle balene con la guida di un biologo marino.
E poi uno dei biglietti da visita della città di Varazze: il Surf!
Non è una leggenda metropolitana che un famoso surfista Hawaiano in tour in Italia per presentare una nuova linea di abbigliamento sportivo abbia espresso la nostalgia per la pratica del surf durante il suo viaggio, considerando il Mediterraneo alla stregua di un lago. Quel giorno il mare era gonfio dal maestrale e quindi per alleviare la nostalgia è stato portato a Varazze. “Waoohhh, it’s fantastic, this is an ocean wave!” è stato il commento ripetuto almeno un centinaio di volte dall’incredulo Hawaiano.Da allora il surf è diventato uno dei biglietti da visita di Varazze e, dal 2015, durante l’estate il Molo del Surf alla foce del torrente Teiro è stato dotato di illuminazione ed è possibile assistere alle evoluzioni dei surfer anche in notturna.
LA VARAZZE DEL GUSTO
Varazze ha nel registro delle Denominazioni Comunali di Origine (De.Co.) numerosi prodotti tipici: i Mandilli de Vaze, lo Zafferano di Varazze, la buridda di stoccafisso (famosa è la festa del lancio dello stoccafisso), le lumache alla ligure e lo stoccafisso in padella con carciofi e panissa di Cantalupo.
A produrre i Mandilli de Vaze è il “Pastificio Artigianale Fiorini”, nato nel 1967, nel suggestivo centro storico di Varazze. Da allora si dedica a realizzare prodotti d’eccellenza, rinnovandosi di anno in anno ma nel rispetto della tradizione. L’azienda è gestita con grande passione dalla famiglia Fiorini, all’insegna di una costante ricerca di freschezza, bontà dei prodotti e originalità. La filosofia produttiva prevede un miglioramento continuo della qualità, attraverso la scelta di materie prime di livello superiore, con l’adozione di macchinari all’avanguardia e la proposta di nuove idee e servizi rivolti ai clienti. Per la produzione viene utilizzata la farina proveniente dal Mulino di Sassello 1830 per la creazione di un prodotto veramente a KM 0. I Mandilli di Vaze li potete trovare presso la Bottega Fiorini nel Centro Storico di Varazze ma anche in tanti negozi in Liguria e non solo, a testimonianza dell’opera del pastificio nel promuovere la Liguria al di fuori dei propri confini.
Lo Zafferano di Varazze ha ottenuto la De.Co. nel 2019 grazie all’opera di Sergio e Manuela Delfino dell’Agriturismo La Tana Degli Orsi di Via Prarotondo in fraz. Faie. La coltivazione dello zafferano – ci spiega Delfino – nel territorio del Comune di Varazze ha avuto inizio nei primi anni 2000, con i primi esperimenti di riporto all’uso agricolo di terreni ormai abbandonati. Lo zafferano è caratterizzato da una qualità del prodotto molto elevata, tale da essere apprezzata e ricercata sia dai consumatori che dai professionisti della ristorazione. Ad inizio autunno i pistilli vengono raccolti alla mattina presto prima che il fiore schiudendosi perda le sue qualità coloranti e organolettiche. Una volta raccolti i fiori vengono mondati ed essiccati in giornata. Vi consigliamo vivamente una visita all’Agriturismo La Tana degli Orsi da cui si gode una vista imperdibile e dove, oltre allo Zafferano, potrete trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.
Ultimi in ordine di tempo ad aver ottenuto la De.Co. sono la buridda di stoccafisso, le lumache alla ligure e lo stoccafisso in padella con carciofi e panissa e la festa del lancio dello stoccafisso di Cantalupo. Una tradizione veramente curiosa che vi invitiamo a scoprire. Le coppie di concorrenti partono dalla piazza di Cantalupo e di volta in volta alternandosi gettano i merluzzi seccati il più lontano possibile. Chi è meno “sportivo” ma apprezza le virtù gastronomiche dello stoccafisso, potrà partecipare alla degustazione di stoccafisso in umido con patate, oppure buridda e polenta, bollito con patate, il tutto condito con olio della Riviera Ligure e servito insieme al genuino vino della locale cantina sociale. La Festa dello Stoccafisso si tiene alla fine di Gennaio mentre a giugno si festeggia il patrono San Giovanni Battista.
Per una piacevole pausa durante una passeggiata nel centro cittadino una tappa obbligata è la Gelateria I Giardini di Marzo di Piazza Dante Alighieri, proprio di fronte al molo del Surf. Il titolare Marco Venturino svolge da sempre un percorso di innovazione nell’utilizzo di prodotti del territorio. Tra i gusti vi segnaliamo il Liguretto, prodotto con limoni della nostra terra e basilico genovese D.O.P. che ha riscosso molto successo anche in manifestazioni nazionali e internazionali, vincendo molte competizioni. L’Oro del Beigua nasce dalla collaborazione con il citato Agriturismo La Tana degli Orsi utilizzando noci, crema all’uovo e Zafferano De.Co. di Varazze ed è particolarmente apprezzato per gusto e originalità. Ricordiamo infine che Marco Venturino nel 2022 si è classificato 3° al Mondo (e primo in Italia) al prestigioso Gelato Festival World Master dopo ben quattro anni di competizioni, centinaia di eventi di selezione e 3.500 partecipanti da tutti i continenti con 32 finalisti mondiali di 18 Paesi. Il gusto a base latte con cioccolato bianco utilizza lo sciroppo di rose, presidio Slow Food del Parco dell’Antola.
Tra le dolcezze ricordiamo anche la storica Lavoratti, specializzata nella lavorazione del cioccolato e soprattutto delle uova di pasqua che hanno accompagnato nella crescita tanti bambini. Dopo una breve pausa a fine 2022 farà il suo grande ritorno sul mercato con grandi novità.
Molti sono i ristorantini in cui gustare i prodotti tipici e tra questi il pesce merita ovviamente una citazione particolare. Sulla Marina di Varazze trovate il Ristorante Pesce Pazzo dove viene servito il pesce fresco proveniente dalle barche dell’omonima cooperativa. Il menu cambia tutti i giorni in base al pescato e viene proposta una degustazione che comprende antipasto, primo, secondo e dolce. Attenzione non è finita: se avete ancora fame concluso il menù il bis ve lo offre la cooperativa. La location a filo d’acqua tra pescherecci e yacht non vi deluderà. Maggiori info: www.ilpescepazzo.it, Via Maestri d’Ascia 1. Tel. 019 930032.
Se siete alla ricerca di un ambiente ricercato vi consigliamo il Ristorante Boma dove luci, colori, arredi e materiali, creano uno stile elegante, pensato per rendere l’atmosfera intima ed accogliente, studiata su misura per chi, oltre al mangiar bene, ama il buon vivere. I fratelli Patané, Alessandro in cucina e Giovanni in sala, vi condurranno in un percorso gastronomico rivisitando in chiave moderna i piatti della memoria e della tradizione ligure e mediterranea. Il Ristorante Boma ha conseguito il marchio “Ospitalità Italiana” che certifica il rispetto di elevati standard qualitativi. www.bomavarazze.it Via dei Tornitori 2/3 Marina di Varazze. Tel 019934530.
Se invece siete amanti della natura e volete immergervi nel Geoparco del Beigua la vostra metà è il Rifugio Pratorotondo. Situato a 1098 metri di quota in un luogo unico vi offre assoluto relax tra l’aria pura di montagna ed un panorama da sogno a picco sul mare. Da qui partono innumerevoli sentieri da percorrere a piedi, mountain bike o, in inverno, con le ciaspole ed è uno dei luoghi votati all’osservazione delle migrazioni degli uccelli. Al ritorno dalle vostre avventure, prima di partire per esse o solo per una scampagnata fuori porta, potrete gustare i sapori sani e genuini dei piatti casalinghi e naturalmente pernottare nelle camere del rifugio www.rifugiopratotondo.it info@rifugiopratorotondo.it Tel. +39 3489904763
Per concludere vi segnaliamo il Centro Commerciale Corte di Mare. Facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi parte della città e accessibile con il servizio gratuito di taxi-navetta con fermate a Marina di Varazze, Municipio, Santa Caterina e P.za 24 Maggio. Al suo interno oltre al supermercato COOP, la galleria commerciale offre negozi che trattano molteplici categorie merceologiche atte a soddisfare le più disparate esigenze della clientela locale e dei numerosi turisti che frequentano Varazze e i paesi circostanti. Il bar-ristorante offre ai visitatori un pasto economico con specialità regionali e tutti i locali sono forniti di aria condizionata e riscaldamento. Il Centro Commerciale “Corte di Mare” apre tutti i giorni, festivi compresi, alle 8.30 e chiude alle 20.30 con orario continuato.