Con l’edizione 2020 il Premio Vermentino inizia un nuovo percorso di sviluppo.LE PRIME ADESIONI
A venti giorni dall’ufficializzazione dell’evento e dalla trasmissione dei primi inviti, sono già numerose le adesioni dei produttori. Le regioni rappresentate al momento sono Liguria, Sardegna, Toscana, Umbria e Sicilia. Queste ultime due rappresentano graditi “debutti”, auspicando altre “new entry”. Per partecipare (l’impegno delle aziende è solo quello di far pervenire i campioni del loro Vermentino in bottiglia) c’è tempo sino al 7 agosto. Si tratta sicuramente di un’importante vetrina. I campioni forniti dalle aziende saranno infatti utilizzati, oltre che per i lavori della commissione, anche per le degustazioni guidate e per l’esposizione di tutte le bottiglie partecipanti. Alle aziende viene data la possibilità di fornire materiale pubblicitario, a disposizione dei visitatori. È prevista una ricca esposizione mediatica. L’invito ufficiale del Comune di Diano Castello, indirizzato a tutti i produttori italiani, il “regolamento” e il modulo di adesione sono disponibili nell’apposita sezione del sito www.premiovermentino.it. Per accedervi direttamente, cliccare qui.
Eventuali produttori stranieri possono partecipare, ma non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione di esperti.
LA GIURIA
La commissione di esperti che assegnerà i riconoscimenti più ambiti sarà composta da otto sommelier, indicati in pari numero dalle delegazioni di Ais e Fisar. A presiedere la commissione sarà il noto giornalista Paolo Massobrio, uno dei massimi esperti del settore. Lo stesso Massobrio, nel pomeriggio di venerdì 28, presso il teatro Concordia di Diano Castello, incontrerà produttori e addetti ai lavori per un approfondimento sul Vermentino, cui seguirà un wine tasting aperto al pubblico.
DICONO DI NOI
Prime anticipazioni sul 27° Premio Vermentino sono già state pubblicate anche da alcune testate. Per visualizzare alcuni dei servizi e delle news dedicate all’edizione 2020 del Premio Vermentino si può visitare l’apposita pagina “Dicono di noi”, all’interno del sito www.premiovermentino.it, accessibile direttamente cliccando qui.
LE INIZIATIVE
Il programma delle due giornate è in fase di definizione. L’articolazione delle proposte è in ogni caso già ampia: visite guidate, conferenze, presentazione di libri, punti ristoro, mercatino di prodotti tipici, spettacoli serali, passeggiate per i sentieri della zona, menù speciali in alcuni ristoranti del comprensorio (che proporranno anche i Dian, corzetti de.co. di Diano Marina, che prevedono il Vermentino nell’impasto), un gemellaggio con il Comune di Neive e la consegna della bandiera dei Borghi più belli d’Italia.
I PARTNER
L’edizione 2020 del Premio Vermentino si avvale di qualificati partner. L’evento è patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere Liguri, Prefettura di Imperia, Provincia di Imperia, Associazione Borghi più Belli d’Italia e Associazione Nazionale Città dell’Olio. Collaborano alla realizzazione della manifestazione l’Azienda Speciale Riviere di Liguria, l’Enoteca Regionale della Liguria e i Comuni di Diano Arentino, Diano Marina e Diano Castello. Partecipano inoltre il Comune di Neive e il Gal Riviera dei Fiori.