FRATELLI CARLI: nasce l’Olio Extra Vergine di Oliva Monocultivar Taggiasca, un vero inno ai gusti liguri!
Una nuova eccellenza nell’offerta dell’azienda: è attualmente il sesto Olio Extra Vergine di Oliva della gamma.
Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, presenta un nuovo Olio Extra Vergine di Oliva: il Monocultivar Taggiasca.
Si tratta di un prodotto che porta con sé tutti i profumi della bella terra ligure dove l’olivicoltura, sulle fasce, è faticosa a causa del terreno aspro e scosceso, ma capace di regalare frutti che danno vita ad oli incredibilmente delicati e pregiati.
Dal colore verde con riflessi dorati e un retrogusto fruttato, in cui si percepiscono mandorla e pinoli, questo Extra Vergine ha un sapore dolce ed equilibrato. Prodotto esclusivamente da olive della pregiata cultivar taggiasca, la piccola perla della Liguria, è naturalmente decantato e non filtrato. Questo processo, molto semplice, è il più antico per separare gli oli dalle impurità e dai residui di acqua che rimangono dopo la lavorazione delle olive. Per azione della forza di gravità e senza usare filtri, queste particelle si depositano sul fondo e si separano quindi naturalmente dall’olio, lasciandolo limpido e leggermente velato.
Per apprezzarne al meglio la qualità, sono indicati abbinamenti a piatti semplici e delicati, come ad esempio una torta verde ligure, il pesce al forno, le verdure appena scottate, un semplice panino con pomodoro e basilico o un carpaccio di pesce.
Questa nuova eccellenza, con una shelf life di 12 mesi, sarà, come di consueto, acquistabile telefonicamente, sul sito e nei 12 Empori Fratelli Carli a Imperia, Milano, Monza, Como, Orio al Serio, Pavia, Padova, Torino, Alessandria, Cuneo, Bologna e Varese.
Mi hanno regalato una bottiglietta di olio monocultivar taggiasche. L’ho trovato particolarmente buono, però nella descrizione non c’e la provenienza delle olive, se sono coltivate in Italia o se provengono da un paese estero e poi lavorate in Italia. Grata se mi vorrete chiarire in modo che possa decidere se ordinarlo. Carla Fasoglio