VisualFood all’Ipercoop di Savona

A partire dal mese di Aprile, nel corso di 3 appuntamenti a cadenza mensile, nella Sala Punto d’incontro Coop di Savona si terranno i Corsi di cucina creativa per adulti e ragazzi:

I Girasoli…golosi

Domenica 8 aprile – aperitivo d’artista

Domenica 20 maggio – bouquet fioriti

Domenica 10 giugno – i girasoli di Van Gogh

Tre appuntamenti collegati tra loro in cui saranno analizzate alcune correnti artistiche del passato e si apprenderenno le tecniche VisualFood. Ogni incontro porterà ad un nuovo gradino di competenza e abilità e alla realizzazione di un prodotto finito. Alla fine del percorso si sarà in grado di riprodurre un’opera d’arte famosa e soprattutto interamente commestibile! Le opere realizzate saranno portate a casa per essere ammirate e gustate in famiglia o con gli amici!

I corsi durano 3 ore e sono teorico/pratici.

Il costo, comprensivo di materiali e spesa alimentare offerta da Ipercoop è di 38€ . Uno sconto è riservato ai soci Coop.

Agli iscritti verrà regalata da Marco Sabatelli Editore una copia della rivista “Liguria Food. Itinerari tra le eccellenze enogastronomiche della Liguria

Perché abbinare l’arte al cibo? Come è nato questo progetto.

Ciò che ha ispirato e guidato la stesura del progetto è quel movimento artistico che a livello locale nell’Albisola degli anni ‘50 e ’60 ha “rivoluzionato” il concetto di Arte. L’arte e la quotidianità in quegli anni si mescolavano ed interagivano continuamente: artisti di fama internazionale creavano e si divertivano a mescolarsi agli artisti locali, ai turisti e ai cittadini in una completa simbiosi di arte/mare/cibo/amicizia, accomunati dalla voglia di sperimentare e condividere.

Non più l’arte fine a se stessa ma un’arte vissuta, utilizzata, legata al quotidiano. E allora perché non sperimentare un’arte da mangiare? In questo modo il concetto di bellezza viene incamerato e gustato attraverso il consumo di vere proprie opere d’arte interamente commestibili. Allo stesso tempo un’Arte legata al nostro territorio sia come correnti artistiche che lo hanno frequentato e vissuto in passato, sia come utilizzo di prodotti locali e tipici della nostra terra.

Questa idea è subito piaciuta al Direttore di Ipercoop Savona Cosimo Giudice che ha permesso di legare il progetto ad una realtà come Coop che da sempre crede che “la cultura sia uno degli elementi determinanti del benessere sociale e serva al consumo responsabile, al dialogo sociale e alla cittadinanza attiva” (dalla Carta dei Valori delle Cooperative di Consumatori).

Il laboratorio diventa così un luogo ideale per sperimentare i diversi linguaggi artistici e l’incontro con il bello e l’arte, non solo da contemplare, ma da esplorare attivamente. Il valore educativo e pedagogico del VisualFood sta nei suoi principi fondamentali legati al non spreco, al rispetto del cibo e dell’ambiente e alla capacità di creare bellezza con le proprie mani.

 Per info e prenotazioni:

silvia.visualfood@gmail.com tel. 3491419817

associazioneberzoini@gmail.com tel. 3335648914

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *