La giornalista Hira Grossi vince il premio per la giornalista alimentare dell’anno

La collaborazione con Camera di commercio e con il marchio Liguria Gourmet porta un grande risultato: il 2 posto del premio giornalismo agroalimentare italiano.

La redazione di LiguriaFood è fiera comunicare che la giornalista Hira Grossi, responsabile della comunicazione di LiguriaGourmet e che collabora a stretto giro con la nostra testata, ha vinto il premio per la giornalista alimentare dell’anno classificandosi al 2° posto al Premio di Giornalismo EtiFood. EIT Food è un’organizzazione pan-europea, co-finanziata dall’Unione Europea, che promuove l’innovazione e l’imprenditorialità nel settore agroalimentare. Parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), EIT Food accelera l’innovazione per costruire un sistema alimentare orientato al futuro, che produca cibo sano e sostenibile per tutti.  Elisa Venco ha ricevuto il primo premio di €1.500 per l’articolo “Le nuove mele globali contro il climate change,”  Hira Grossi, con “La Prima scuola di pesca in Italia” uscito sul nostro sito (qui) e Emilio Vitaliano, con “Agroalimentare: Direzione Sostenibilità,” si sono aggiudicati rispettivamente il secondo (€1.000) e il terzo posto (€500) sponsorizzati entrambi da EY.

Il Premio, che celebra l’eccellenza nel giornalismo agroalimentare, mira a mettere in luce le storie che promuovono innovazione e sostenibilità nel settore, organizzato da EIT Food con il supporto del Future Food Institute in Italia, ha visto la candidatura di oltre 100 lavori, confermando l’importanza di dare visibilità ai temi agroalimentari fondamentali per la nostra società. L’iniziativa è stata patrocinata da UNARGA e ASVIS e supportata dai media partner: Centro Studi Assaggiatori, CiboToday e Agenzia di Stampa ITALPRESS.

La pubblicazione è frutto della collaudata collaborazione tra la nostra testata e la Camera di Commercio di Genova. L’articolo di Hira Grossi“La scuola della pesca in Liguria” è stato pubblicato ad agosto  sul nostro sito di Liguriafood.it, rimandando al canale podcast audio/video delle StorieSostenibili di Liguria Gourmet. Il canale racconta le storie dei produttori, ristoratori e protagonisti del circuito di Liguria Gourmet,  marchio collettivo di certificazione geografica a cui si lega il progetto digitale promosso da Camera di Commercio di Genova che unisce la promozione del territorio ai marchi Gourmet.

“Con la nostra giornalista – commenta Luigi Attanasio, Presidente di Camera di Commercio di Genova – è stato premiato il lungo lavoro fatto dal sistema camerale per dare valore al lavoro dei produttori, ristoratori e bartender che investono sull’origine dei prodotti e sulla qualità dei servizi, eccellenza del nostro territorio”

Hira Grossi tra il Presidente e il Direttore della Camera di Commercio di Genova

Si è parlato molto di come la comunicazione del settore debba essere parte integrante della filiera di promozione e di come dall’alto si debba contare su attenzione e supporto” sostiene Hira Grossi “questo è esattamente il lavoro che Liguria Gourmet sta portando avanti, grazie alla visione dell’ente camerale. Non solo: realizzare il podcast audio/video sui racconti dei protagonisti del circuito ha permesso il racconto di tante storie di vita, di tradizione e di portare alla luce problematiche, come quelle relative alla piccola pesca locale che hanno conquistato la giuria, che sono argomento di discussione a livello governativo ed europeo. Partendo dal basso, mettendo in luce il racconto, si può arrivare lontano e a tutti”.

“L’innovazione è il cuore del futuro dell’agroalimentare, e la narrazione gioca un ruolofondamentale per diffondere questa trasformazione”, ha affermato Zaltzman, CEO di EIT Food.

Non ci rimane che fare i complimenti a Hira per il successo  ottenuto (che da lustro anche a LiguriaFood)  e presto potrete ancora leggerla sempre sulle nostre pagine!

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *