Mercoledi 2 e Giovedi 3 ottobre si sono svolte al Ristorante Claudio di Bergeggi due cene benefiche a favore di Caritas per l’acquisto di materie prime destinate ai pasti che quotidianamente vengono preparati alla sua mensa teatro (circa 120/140 al giorno), un’importante realtà che da 50 anni è al fianco delle persone in difficoltà e che purtroppo sta vedendo un aumento nei numeri di chi ha bisogno. Claudio Pasquarelli non è nuovo ad iniziative del genere e chi come noi ha avuto il piacere di conoscerlo meglio sa che oltre alla grande passione per la cucina è un uomo capace di coinvolgere intorno a sé tante persone in un progetto. Nel 2022 il suo impegno aveva portato all’acquisto di due ventilatori per ossigenoterapia ad alti flussi: uno per la pediatria di Savona e uno per il Primo soccorso pediatrico di Pietra Ligure, un manichino per la rianimazione neonatale, utile per entrambi poli, tre computer portatili per la neonatologia e patologia neonata Asl2 e la certificazione della termoculla da trasporto.
Quest’anno le serate hanno avuto un grande successo in termini di partecipazione e si sono potuti raccogliere 6010 euro che sono stati totalmente devoluti per aiutare la mensa teatro che deve affrontare un numero sempre più vasto di avventori. Ci piace ricordare che è stato devoluto l’intero incasso della serata!
Gli ospiti delle cene hanno potuto apprezzare la cucina ligure del territorio con le ricette tradizionali, specialmente quelle in via d’estinzione che sono state recuperate con una grande ricerca e utilizzando i migliori prodotti locali come il pane di patate di Pareto, la prescinseua, panissa e ciatte maria, verdure ripiene e gattafure, gattafin, mugnarelle, i ravioli di zembi d’arzillo, trippe alla sbira, agnello in fricassea e per finire la panera.
E come gli anni scorsi anche quest’anno per noi Claudio si merita una grande stella per il suo impegno nel sociale!