Tre Bicchieri 2025, i migliori vini della Liguria premiati dal Gambero Rosso

 


E’ uscita da poco la Guida del Gambero Rosso Vini d’Italia 2025 e segnaliamo quelli che hanno ottenuto i Tre bicchieri. Complimenti alle aziende premiate dalla redazione di LiguriaFood.

La Liguria si riconferma terra di grandi bianchi, con il Vermentino a fare la parte del leone, ma non mancano etichette molto interessanti a base di Rossese.
Ecco i vini che quest’anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri.

Se facciamo una piccola ricognizione sui vini della Liguria premiati quest’anno con i Tre Bicchieri sulla guida Vini d’Italia del Gambero, ci accorgiamo, ancora una volta, che la Liguria è terra di grandi bianchi. A dimostrare però, che qui si possono produrre anche rossi interessanti c’è Terre Bianche con il Dolceacqua ’23. Filippo Rondelli e Franco Locani ne sono i due artefici e  hanno proposto un rosso molto espressivo, sfaccettato e lungo. Vale la pena sottolineare anche che quest’unica etichetta premiata ha dietro di sé uno stuolo di magnifici vini a base di rossese che troverete recensiti nella Guida: solo per citare qualche azienda particolarmente virtuosa, ricordiamo Ka’ Mancinè, Maccario-Dringenberg e Maixei.
Il Vermentino
Come accennato, è il Vermentino a fare la parte del leone: ne premiamo ben quattro, tre dei Colli di Luni e uno delle Colline di Levanto. Roberto Petacchi, attualmente con il contributo del figlio Tommaso, è alla guida di Giacomelli di cui abbiamo premiato il Vermentino Boboli ’23, appagante ed equilibrato. L’Etichetta Nera di Lunae Bosoni è il solito grande classico e porta in azienda il sedicesimo Tre Bicchieri (tutti sullo stesso vino). Conclude il tris dei Colli di Luni il Solaris de La Baia del Sole, di Luca e Andrea Federici, un bianco di struttura e profondità.
Cambiando zona, spostandoci un po’ verso nord, sulle Colline di Levanto, troviamo Ca’ du Ferrà di Davide Zoppi e Giuseppe Luciano Aieta, che ci hanno convinto con il Luccicante, Vermentino dal grande impatto olfattivo. A prescindere dai premiati, vi invitiamo a cercare anche gli altri Vermentino recensiti in Guida, vini che abbiamo trovato complessi e affascinanti, giustamente aromatici, sapidi e iodati.
Il ritorno sul podio
Chiudiamo la nostra rassegna con un gradito ritorno sul gradino più alto del nostro podio, un grande Pigato, una sorta di etichetta-paradigma per questa varietà: U Baccan ’22 dell’azienda di Francesca Bruna e del marito Roberto le cui principali parcelle si snodano sulle alture tra Ranzo e Ortovero.

I premiati:
Colli di Luni Vermentino Boboli 2023
Giacomelli
Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera 2023
Cantine Lunae Bosoni
Colli di Luni Vermentino Solaris 2023
La Baia del Sole – Federici
Colline di Levanto Vermentino Luccicante 2023
Cà du Ferrà
Dolceacqua 2023
Terre Bianche
Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2022
Bruna

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *