Giovedì 20 giugno alle 18, nel dehors della Coop al Centro commerciale Le Serre di Albenga secondo appuntamento dei quattro incontri “Giovedì…gnocchi” con Stefano Pezzini, incontri che vogliono essere un approfondimento sulle tante sfaccettature della cucina ligure. Tema di questo incontro è “Cucina bianca, manca il colore ma non il sapore…Un viaggio attraverso storie, prodotti, sapori e ricette dell’entroterra del nostro ponente Ligure”.
Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di torta verde con erbette dell’entroterra e crostini all’aglio di Vessalico o all’olio ligure dop, preparate dalle cucine del DeGusto coop. Gli appuntamenti con “Giovedì…gnocchi” seguiranno giovedì 27 con “Liguria, si respira il mare, si mangia la terra” e giovedì 4 luglio con “La Liguria dei pic nic”, conversazione con i partecipanti del Raduno delle Fiat 500. Tutti temi che fanno parte del libro “Sull’Onda del gusto ligure. Storie di cucina”, scritto da Stefano Pezzini assieme allo chef Claudio Pasquarelli.
Gli incontri sono un avvicinamento al grande“Expo del Territorio”, prima edizione di una rassegna che vuole diventare una grande vetrina per eccellenze, prodotti e produttori agroalimentari del Ponente Ligure. Ad organizzarlo, dal 12 al 13 luglio, è Coop Liguria nel Centro commerciale “Le Serre Village” di Albenga. Spiegano alla Coop: “Con questa manifestazione vogliamo affermare e far diventare questo appuntamento un momento importante di presentazione delle produzioni locali e consolidare lo stretto legame tra i Centri Commerciali Coop Liguria e le imprese del territorio, in particolare modo quelle ingaune”.
Il programma di “Expo del Territorio” è particolarmente ricco. Nell’ampio piazzale de “Le Serre Village” troveranno spazio una quarantina di espositori agroalimentari che proporranno ai visitatori le loro produzioni. Si va dai formaggi alle lumache, dagli ortaggi alle conserve, dall’aglio di Vessalico all’olio extravergine di olive taggiasche, dalle paste alle confetture, insomma, il meglio del gusto ligure. Accanto al momento espositivo ci saranno una lunga serie di eventi collaterali, a cominciare dagli show cooking. Venerdì e sabato saranno curati dagli chef dell’Unione cuochi Savona, mentre domenica ai fornelli ci sarà lo chef Fausto Scola. Non mancheranno, nello spazio eventi, incontri con autori di libri a tema enogastronomico e conferenze sulla storia del gusto ligure condotti da Stefano Pezzini, così come ci saranno approfondimenti sui singoli espositori, le storie aziendali e le storie dei prodotti.
L’esposizione vuole valorizzare la produzione agroalimentare del Ponente savonese, ma anche sottolineare la centralità di Albenga come “Porta delle Valli del Centa”, un ruolo di coordinamento per dare maggiore visibilità alle tante eccellenze di gusto.
Non mancheranno, naturalmente, spazi dedicati ai bambini e momenti di intrattenimento musicale. Una festa, insomma, per mettere in vetrina un patrimonio di gusto che può e deve servire anche in chiave turistica.