L’agrigelateria Dalpian ha aperto nei mesi scorsi un nuovo punto vendita al Porto Antico di Genova, proprio all’interno di Eataly e a pochi passi dal Bigo, l’ascensore panoramico diventato uno dei simboli della rinascita turistica di Genova. Una posizione strategica che sta riscuotendo un grande successo tra genovesi e turisti. La gelateria si aggiunge a quella inaugurata ad Albisola Marina nel 2022 e al punto vendita nel mercato coperto di Campagna Amica nella via del Campo cantata da De Andrè nel cuore del centro storico di Genova, che rimane aperto tutti i venerdì e sabato dalle 8 alle 15. Dalpian inoltre partecipa a moltissime manifestazioni con la sua caratteristica Gelateria Mobile.
L’azienda agricola Dalpian, con sede a Tiglieto all’interno del Parco dei Beigua (definito patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Geopark), dai primi anni ottanta coltiva frutti di bosco e frutta per soddisfare sempre di più i consumatori che ricercano in questi prodotti la qualità e gli antichi sapori di una volta. Le coltivazioni sono effettuate nei rispetto della natura e della stagionalità del prodotto, senza uso di pesticidi, concimi chimici e prodotti di sintesi, sia per la coltivazione del terreno sia per la cura della piante. La frutta raccolta al giusto punto di maturazione è quotidianamente trasformata nel laboratorio aziendale in ottime prelibatezze. Ed infine è nato il gelato dall’idea di unire la frutta rigorosamente fresca al latte. Tra gusti vi consigliamo Il Fior di latte di stalla di Rossiglione, La Rosa con lo sciroppo di Rose di Tiglieto (presidio Slow Food), il Mandarino Ligure con succo dei Mandarini coltivati ad Albissola Mare…
Per saperne di più non perdete il prossimo numero di LiguriaFood: andremo a trovare Luca Dalpian nei suoi frutteti e seguiremo la preparazione delle sue golosità.
Per maggiori info: www.dalpian.it