Chiusa Vinitaly: buona affluenza allo stand della Liguria

Veniamo dai 4 giorni di Vinitaly durante il quale abbiamo seguito le aziende liguri che hanno deciso di partecipare alla kermesse veronese che archivia  la 56^ edizione con 97mila presenze. In leggero incremento gli operatori esteri da 140 paesi a quota 30.070 (31% sul totale), di cui 1200 top buyer (+20% sul 2023) da 65 nazioni selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia. Gli Stati Uniti si confermano in pole position con un contingente di 3700 operatori presenti in fiera (+8% sul 2023). Seguono Germania, Uk, Cina e Canada (+6%). In aumento anche i buyer giapponesi (+15%).
Ma veniamo alla Liguria che quest’anno era posizionata nel padiglione 10. Allo stand istituzionale della Regione e di Enoteca Regionale, dove si potevano degustare tutte le etichette liguri ed erano presenti 12 cantine con un loro banchetto, si è affiancato lo stand delle Cantine Federici-La Baia del Sole e quello della Rete di Imprese Vite in Riviera. Era inoltre presente la Cantina Lunae che però ha scelto di posizionarsi nel padiglione 7. Abbiamo poi trovato alcune cantine che hanno scelto di partecipare all’interno dei Vignaioli Indipendenti.

Possiamo testimoniare che l’affluenza alla zona ligure è stata importante. Tenendo conto  lo spostamento di posizione rispetto agli scorsi anni e la scarsa segnalazione all’ingresso in fiera significa che gli appassionati ci sono venuti a cercare! I vini più richiesti al banco delle degustazioni sono stati lo Sciacchetrà delle Cinque Terre, il Vermentino e il Pigato. Quest’ultimo è ormai veramente uscito dalla nicchia degli appassionati e sta riscuotendo sempre maggiore interesse. Ma anche i vini rossi e le bollicine si sono messi in bella mostra tanto e le tre masterclass organizzate da Vite in Riviera hanno tutte registrato il sold out.

A fine manifestazione abbiamo sentito Massimo Enrico, presidente di ViteInRiviera che visibilmente soddisfatto ci ha rilasciato questa dichiarazione: Vinataly come da tradizione è un evento che crea un’attesa e un’attenzione estremamente forte. Quest’anno siamo in una nuova posizione, nel padiglione accanto al Piemonte e questo se da un lato poteva creare qualche preoccupazione per essere stati spostati dal padiglione 12 al 10 dopo tanti anni con un consolidamento nella posizione, probabilmente la vicinanza con la terra del Piemonte ha invece giovato è quindi  oggi possiamo dire che le attese sono state ampiamente rispettate sia come affluenza di pubblico sia come interesse su un vino ligure che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. C’è una vivacità sul mondo del vino ligure e gli avventori che si sono avvicinati al nostro stand hanno potuto constatare di persona.

Concludiamo con i complimenti alle cantine liguri che hanno visto inserire la loro etichetta nella prestigiosa 5StarWines di Vinitaly. 5StarWines – the Book è la selezione enologica che Veronafiere organizza in collaborazione con Assoenologi. Una selezione, due anime: da un lato l’evento, ossia il blind tasting di tre giorni con una giuria internazionale di wine professional; dall’altro, la guida ufficiale 5StarWines – the Book, che raccoglie i vini partecipanti che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90 centesimi. Durante l’edizione 2024, l’ottava, 884 degli oltre 2300 campioni partecipanti sono stati selezionati per l’inserimento nella Guida.

Ecco i vini selezionati:

CINQUE TERRE SCIACCHETRÀ DOP 2021

POSSA

Punteggio: 92

COLLI DI LUNI DOC ALBAROLA 2023

LUNAE BOSONI

Punteggio: 92

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO SARTICOLA 2023

AZIENDA AGRICOLA FEDERICI – LA BAIA DEL SOLE

Punteggio: 92

COLLINE SAVONESI IGT GRANACCIA DRÜ 2021

ROCCAVINEALIS S.R.L.

Punteggio: 92

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO ETICHETTA GRIGIA 2023

LUNAE BOSONI

Punteggio: 91

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO NUMERO CHIUSO 2020

LUNAE BOSONI

Punteggio: 91

COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO ORO D’ISÉE 2023

AZIENDA AGRICOLA FEDERICI – LA BAIA DEL SOLE

Punteggio: 91

COLLI DI LUNI DOC ROSSO EUTICHIANO 2021

AZIENDA AGRICOLA FEDERICI – LA BAIA DEL SOLE

Punteggio: 90

ORMEASCO DI PORNASSIO DOC SUPERIORE U’ MENEGHIN 2021

TENUTA MAFFONE

Punteggio: 90

 

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *