Le MasterClass di ViteInRiviera a Vinitaly

 

La rete di Imprese ViteInRiviera si sta preparando alla grande kermesse di Vinitaly in programma dal 14 al 17 aprile presso i padiglioni della  Fiera di Verona. Da alcuni anni la rete partecipa con un proprio stand per promuovere i vino DOC e IGT del ponente ligure e l’Olio Extravergine Riviera Ligure DOP contribuendo a dare maggiore visibilità alla Liguria e i produttori di ViteInRiviera vi aspettano nel padiglione 10 – stand A3. Durante la manifestazione verranno organizzate tre MasterClass che si svolgeranno  di fronte allo spazio della rete di imprese Vite in Riviera e avranno la durata di 60 minuti. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione via mail a comunicazione@viteinriviera.it. Sarà data priorità agli addetti ai lavori e alla data in cui è pervenuta la richiesta. Sarà cura dell’organizzazione confermare la prenotazione. I tema degli incontri sarà “Alla scoperta del Ponente Ligure, tra Mare, Vino, Olio e Monti” e questo è il programma:

 Domenica 14 aprile, ore 13.00

“I grandi bianchi: Pigato e Vermentino”
Approfondimento su due dei principali vitigni a bacca bianca della Riviera Ligure di Ponente, in modo da capirne, storia, stile e relazione col territorio. Verranno degustati sei vini: due Pigati e due Vermentini (provenienti da differenti terreni e territori), un Pigato ed un Vermentino Superiore.
A cura di Jacopo Fanciulli, MW Candidate, Italian Wine Ambassador e Brand Ambassador di Vite in Riviera.

Lunedi 15 aprile, ore 13,00

“I Rossi che non ti aspetti: sapidi, eleganti e moderni”
Alla scoperta dei vitigni a bacca rossa della Riviera Ligure di Ponente, approfondendo le particolarità e le unicità che li caratterizzano. Verranno degustati sei vini: Rossese Albenganese, Granaccia, Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Granaccia affinata in legno e Ormeasco di Pornassio Superiore.
A cura di Jacopo Fanciulli, MW Candidate, Italian Wine Ambassador e Brand Ambassador di Vite in Riviera.

Martedì 16 aprile, ore 13,00

“Rosati e bollicine, i nuovi stili e gli Oli Riviera Ligure DOP del Ponente Savonese”
Approfondimento sui nuovi stili vinicoli che si sono affiancati a quelli più tradizionali della Riviera, rosati e spumanti ottenuti da uve autoctone. Verranno degustati infatti sette vini e tre oli EVO: Spumante Metodo Charmat – Spumante Metodo Charmat Rosato – Spumante metodo Classico – Spumante metodo Classico Rosato – Vino Rosato uve Rossese – Vino Rosato da Uve Granaccia – Ormeasco di Pornassio Sciac-tra.
Degustazione di tre Oli Extravergine di Oliva Riviera Ligure DOP.
A cura di Jacopo Fanciulli, MW Candidate, Italian Wine Ambassador e Brand Ambassador di Vite in Riviera.

I posti sono limitati e visto che al momento sul sito ufficiale di Vinitaly sono le uniche dedicata ai prodotti del ponente ligure vi invitiamo a prenotare il più presto possibile.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *