- Questo evento è passato.
“DIGIUNO” FINITO, NEL PONTE DEL 1° MAGGIO A DIANO MARINA TORNERA’ AROMATICA
28 Aprile 2018 @ 08:00 - 1 Maggio 2018 @ 17:00
Il 2018, anno nazionale del cibo italiano, è anche quello del ritorno a Diano Marina, dopo un lungo “digiuno”, di Aromatica, la rassegna dedicata a basilico, erbe e profumi del Golfo Dianese e del ponente ligure. Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio i protagonisti assoluti saranno in primo luogo i prodotti artigianali che hanno tra i loro ingredienti le erbe aromatiche. E, a cascata, saranno coinvolti anche tutti gli altri prodotti tipici del territorio, compresi olio e vini, quali Pigato e Vermentino, e poi alcune eccellenze di province e regioni limitrofe. Il cuore dell’evento sarà, per quattro intere giornate, l’accogliente centro pedonale cittadino, un salotto che ospiterà stand dei produttori, show cooking, corsi di cucina, street food di qualità, conferenze con l’intervento di esperti, presentazione di libri e “cene stellate”. I ristoranti del Golfo proporranno menù a tema, così come faranno i bar con aperitivi e snack. Iniziative collaterali a valenza turistica saranno realizzate anche nelle altre località del comprensorio. Si pensi solo alle visite guidate programmate appositamente allo scopo di rivelare anche gli aspetti più reconditi dei centri storici di costa e di entroterra. E anche il mare sarà protagonista con ulteriori iniziative specifiche. Un evento di tale portata, ovviamente, ha già suscitato l’interesse dei tour operator, con l’arrivo di gruppi di visitatori da Piemonte e Costa Azzurra.
Emozionante, poi, l’arrivo nel Golfo di una rappresentanza di Diano d’Alba, piccola regina delle Langhe, non a caso gemellata con Diano Marina.
Aromatica è una manifestazione che ha solide tradizioni: già svolta negli anni dispari dal 2005 al 2011, giunge ora alla quinta edizione.
L’onere organizzativo spetta direttamente al Comune di Diano Marina. Ente pubblico lungimirante nel contesto agroalimentare, dato che da alcuni anni ospita il farmer market, un delizioso mercato territoriale che propone a residenti ed ospiti il prodotti del territorio, i cosiddetti “km 0”. La dimensione operativa dell’organizzazione è coordinata dagli assessorati dianesi al
turismo-manifestazioni e al commercio, in stretta collaborazione con la propria partecipata GM. Molteplici soggetti opereranno in qualità di partner, dalle associazioni di categoria alle scuole, da enti ad aziende private.
“Puntiamo a realizzare un evento di qualità, da ripetere tutti gli anni, una vetrina importante per le nostre piccole e medie aziende – dicono gli organizzatori -. La promozione del territorio passa anche attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e dei piatti realizzati con queste fantastiche materie prime, utilizzate da famosi chef in tutto il mondo. Contiamo di avere ospiti e testimonial illustri e nell’occasione non mancherà la presentazione di alcune interessanti novità”.
Sito web: www.aromaticadianese.it
Per il calendario completo delle manifestazioni enogastronomiche in Liguria vedi qui.