Domenica 12 novembre si è svolto il primo Campionato di Pandolce Basso a Genova organizzato da Confcommercio Genova, CNA Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova. La competizione si è aperta la mattina presso i laboratori messi a disposizione da Iscot Liguria all’interno il Mercato Orientale di Via XX Settembre dove gli agguerritissimi 87 concorrenti si sono cimentati con la preparazione di questo prodotto icona della tradizione ligure. I concorrenti partivano dai 18 anni fino ai 98 della signora Ida che ha stupito tutti per la determinazione ed energia con cui ha preso parte alla manifestazioni. Al termine della mattinata i Pandolci sono stati valutati da una giuria tecnica composta da pasticceri delle Associazioni Pasticcerie Fepag-Fipe Confcommercio Genova e di Cna Liguria. Delle 87 preparazioni si è avuta quindi una prima selezione che ha portato i 10 migliori ad una giuria pubblica, composta da giornalisti, food bloggers e autorità cittadine. Così nel pomeriggio la manifestazione si è trasferita all’interno della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa per la cerimonia di premiazione.
Anche LiguriaFood ha avuto l’onore di essere inserita nella giuria pubblica e il nostro direttore Dario Sabatelli si è trovato insieme, tra gli altri, con l’assessore comunale al commercio, artigianato e tradizioni cittadine Paola Bordilli, il Segretario Generale di Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia, il Presidente Confcommercio Genova e FIPE-CONFCOMMERCIO Liguria Alessandro Cavo e il Presidente di Cna Liguria Massimo Giacchetta a sostenere l’arduo compito di valutare le preparazioni. Sono stati presi in considerazione 5 fattori: aspetto esterno, sezione interna, profumo, friabilità e naturalmente gusto. Il livello è stato veramente alto ma la giuria ha decretato con voto unanime la classifica che si è andata a sommare con la valutazione della giuria tecnica. Soddisfazione generale nel constatare che sia la giuria pubblica che quella tecnica hanno designato il medesimo pandolce come migliore. Grandi complimenti quindi alla giovanissima Elisa Vittoria Cevasco, diciottenne studentessa dell’Istituto Alberghiero Marco Polo che, visibilmente commossa ha ricevuto il premio dal Sindaco di Genova Marco Bucci, ringraziando il suo professore e facendo un grande passo nella realizzazione della sua ambizione di diventare maestra pasticcera. Seconda classificata, in gara con la mamma, Tea Orizio e al al 3° posto, ex equo, Albina Deiana e Francesco Maria Molinari. I premi dei primi tre classificati sono forniture messe a disposizione dagli sponsor e al primo classificato una prestigiosa alzatina in ceramica messa a disposizione dalla ceramista Cinzia Scarnecchia di Artigiani in Liguria.
A fine manifestazione riportiamo le dichiarazioni dei rappresentanti di Camera di Commercio Genova e CNA Liguria tra i sostenitori dell’iniziativa.
“Da sempre Camera di Commercio supporta, attraverso eventi e manifestazioni come il Campionato, la promozione della tipicità, specchio dei tempi e volano delle tradizioni familiari.” sostiene Maurizio Caviglia, Segretario Generale di Camera di Commercio di Genova. Il pandolce genovese basso, nella sua essenza, rappresenta tante anime protagoniste del tessuto cittadino: dalla produzione, il cui procedimento veniva tramandato oralmente di generazione in generazione, al commercio che ha portato il pandolce a diventare simbolo non soltanto del ricettario storico locale e del Natale dei genovesi a tavola, bensì di un’eccellenza ligure nel mondo.”
“Sosteniamo con piacere questa sfida che ha portato i liguri a misurare le proprie capacità nel realizzare un prodotto tipico della nostra tradizione – commenta il Presidente di Cna Liguria Massimo Giacchetta – Un’ottima occasione per valorizzare il ruolo di chi ogni giorno con la propria professionalità conserva e tramanda i segreti delle nostre ricette più preziose, ricercando le migliori materie prime e custodendo, talvolta anche gelosamente, affinate tecniche di lavorazione. I sapori antichi sono una parte della nostra cultura e valorizzarli significa tutelarli. Con questa iniziativa si riconosce il dovuto merito a chi alla qualità delle produzioni artigianali dedica il suo quotidiano impegno. Inoltre, i prodotti tipici sono sempre di più ricercati da un turismo maggiormente consapevole e sono fondamentali, dunque, anche per ampliare la capacità attrattiva della filiera”.
Come redazione di LiguriaFood, oltre alla soddisfazione per essere stati inseriti nella giuria, non possiamo che essere felici del successo dell’evento che porta alla ribalta uno dei prodotti più apprezzati dell’enogastronomia ligure. Speriamo che il Campionato del Pandolce basso possa seguire le orme di quello del Pesto al Mortaio e diventare un’appuntamento periodico, magari alternandolo proprio a quello del Pesto. La promozione della nostra regione è e sarà sempre più legata al turismo enogastronomico e il Pandolce Genovese ha tutte le carte in regola per esserne uno dei simboli.