Chi l’avrebbe detto che l’autunno del 2022 sarebbe stato quello dell’ennesima emergenza? Ci siamo abituati al Corona Virus, assuefatti ai venti di guerra provenienti ormai da tutto il mondo ed ecco che arriva l’incubo bolletta. Se da una parte registriamo una stagione estiva quasi eccezionale che ha visto migliaia di turisti visitare la nostra regione e gustare i nostri prodotti e si preannuncia una buona annata sia sotto il profilo della vendemmia, sia per la raccolta delle olive dopo un 2021 orribile. Anche le manifestazioni legate al mondo dell’enogastronomia hanno avuto tutte un grande successo e i ristoranti siano pieni. Dall’altra l’incertezza sui costi dell’energia influiscono negativamente su tutte le aziende che giustamente preferiscono stare alla finestra ed attendere per programmare investimenti o campagne pubblicitarie. Speriamo che il futuro ci porti buone notizie e facciamo gli auguri al nuovo governo per l’arduo lavoro che si accinge a svolgere.
Venendo al numero che avete tra le mani vi portiamo alla scoperta dei sapori del Parco delle Alpi Liguri con i piatti che rappresentano la Val Nervia, la Valle Artgentina e la Valle Arroscia.
Tra poco si raccoglie lo Zafferano, una coltivazione che negli ultimi decenni è stata introdotta in Liguria da piccole aziende che hanno saputo recuperare terreni incolti e proporre accostamenti con i nostri prodotti più rappresentativi.
Poi l’affasscinante storia dei Tortai di “Pertuso”: lo sapevate che un tempo in Liguria oltre una cinquantina botteghe di torte e farinate era gestita da persone provenienti da questo piccolo paese del piacentino?
Su tutti i media si parla della nuova avventura di Fabio Fazio nel mondo del cioccolato. Noi di Liguria Food siamo stati forse i primi a saperlo e vi raccontiamo come è andata e come sia riuscito a fondere la sua passione per l’editoria con l’arte della cioccolateria.
La copertina l’abbiamo voluta dedicare alla Focaccia di San Giorgio, ideata dal nostro collaboratore Umberto Curti, che è stata presentata ufficialmente l’8 settembre e che trovate in tutti gli Ipercoop della Liguria: una ricetta che racchiude altre tra le eccellenze più apprezzate della cucina ligure.