Si è conclusa con successo la sesta edizione della Timossi Experience, che si è svolta martedì 25 e mercoledì 26 marzo ai Magazzini del Cotone di Genova. L’evento ha riunito gli operatori Ho.Re.Ca. della Liguria e del Nord-Ovest, offrendo loro l’opportunità di dialogare con le 182 aziende presenti, tra cui 57 cantine, 27 birrifici e 77 produttori di spirits e liquori. La prossima edizione, come da tradizione biennale, è già in calendario e si terrà nel 2027.
«La Timossi Experience è cresciuta e ha confermato di non essere solo una fiera, ma un momento cruciale di incontro e scambio per l’intero settore. Quest’anno abbiamo voluto ampliare le opportunità di formazione e networking con l’introduzione dell’Arena Talk e l’apertura al pubblico, per creare connessioni sempre più solide tra produttori, operatori e clienti finali. Una novità che ha riscosso molta attenzione e portato sul palco nomi affermati del settore ma anche le istituzioni e l’Università di Genova» racconta Nicoletta Marzi, Responsabile Ufficio Marketing e Comunicazione di Timossi Beverage & Food Solution e membro della famiglia Timossi.
Tra questi anche l’imprenditore Roberto Costa, Presidente Gruppo Ristoratori Italiani all’Estero FIPE-Confcommercio, il Wine & Spirits strategic Advisor Massimo Barboni e Teo Musso, titolare del birrificio Baladin. Tra i trend trattati, le nuove tendenze nel mondo degli spirits e della birra, ma anche focus sostenibilità, intelligenza artificiale e coaching d’impresa.
«Eventi come la Timossi Experience rappresentano un’opportunità fondamentale per valorizzare il commercio e l’artigianato locale, creando un dialogo diretto tra produttori e operatori del settore» ha dichiarato Paola Bordilli, Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova, intervenuta all’inaugurazione con Alessandra Bianchi, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale, Impianti ed Attività Sportive del Comune di Genova e Alessandro Cavo, Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio di Genova.
Successo anche per la Fuori Experience, che ha portato alcuni dei produttori presenti nei locali della città, per 14 incontri aperti al pubblico dei consumatori più attenti, che quest’anno, per la prima volta, hanno anche avuto modo di partecipare all’evento ai Magazzini del Cotone.
Fondata nel 1952, Timossi Beverage & Food Solutions è un punto di riferimento nella distribuzione Horeca in Liguria e Nord-Ovest. L’azienda, con sede a Serra Riccò (GE), offre un catalogo di oltre 3.500 referenze tra birre, vini, spirits e food, con un’attenzione particolare ai prodotti liguri. Timossi non è solo distribuzione: offre servizi di consulenza, progettazione locali e formazione tramite la Timossi Academy. Il Gruppo, con un fatturato di 70 milioni di euro, comprende diverse società, tra cui 1492 Coloniale Group (import-export spirits) e MOG Mercato Orientale Genova. Impegnata anche nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, Timossi usa energia fotovoltaica e rinnovabile, ottimizza la logistica, promuove il riciclo e partecipa al recupero di reti fantasma in mare con AzzeroCO2. L’azienda punta sulla digitalizzazione e sullo sviluppo di partnership strategiche, con attenzione al welfare aziendale.