Il 26 gennaio la prima di tre domeniche senza telefoni: per leggere, condividere la cena e stare insieme. Nell’avvio 2025 anche Capodanno cinese e cucina veg, con la chef Irene Volpe
Genova sarà tra le prime città italiane ed europee ad accogliere l’idea del silent reading party, una tendenza internazionale, che ha già fatto tappa a Milano, Bologna, Amsterdam e Parigi e che vuol promuovere la lettura e la socializzazione, a telefoni spenti. A realizzarla, con il titolo Dis-Connessione, il MOG Mercato Orientale Genova in collaborazione con Mondadori Store il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 30 marzo 2025. Nelle tre domeniche, dalle 17 alle 18.30, sarà scelto un tema diverso, da affrontare attraverso la lettura in autonomia per poi discuterne insieme in un momento finale moderato da Raffaella Gambaro.
Il Capodanno cinese
Fedele alla sua vocazione internazionale la piazza dei sapori di Genova accoglierà anche i festeggiamenti del Capodanno cinese con una serie di eventi dedicati alla conoscenza di questa tradizione sempre partendo dalla tavola.
• Sabato 25 gennaio nella Corte, ad ingresso libero, sarà possibile assistere alla preparazione dei ravioli Dim Sum nello showcooking offerto da Dim Sum Tang.
• Nella stessa giornata, alle ore 16, spazio agli origami con il laboratorio tenuto da Pape Lab (gratuito su prenotazione).
• Martedì 28 alle 19 Dim Sum Tang sarà di nuovo protagonista con un corso pratico di cucina cinese, dall’impasto alla realizzazione finale dei dim sum (info e costi su eventbrite www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-pratico-di-cucina-cinese-1139755973799)
• Giovedì 30 invece cucina e benessere si intersecano nella medicina cinese spiegata da Vivian Sciacca – @vivianmedicinacinese (gratuito su prenotazione www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-su-tradizione-e-medicina-cinese-1139567780909).
In gennaio, ritornerà anche l’appuntamento con il “Ramen facile con ingredienti facili”, il corso di cucina con Tamashi Ramen in Aula Fornelli, già sold out nella data del 21 gennaio. Prossimi appuntamenti il 18 febbraio, 18 marzo e 15 aprile (tutte le info su: https://moggenova.it/corsi-amatoriali)
Veganuary al MOG
Lo spirito di inclusione del MOG verso tutte le culture e gli stili alimentari sarà ribadito anche da un’altra iniziativa, sabato 18 gennaio: una giornata Veganuary grazie alla presenza di un’ospite speciale, Irene Volpe, chef freelance, content creator e finalista a Masterchef Italia 2021. Sarà al MOG per un doppio appuntamento: il corso di cucina dedicato al brunch vegetale (dalle 10.30 alle 13.30 in Aula fornelli – info e costi su eventbrite (www.eventbrite.it/e/biglietti-il-brunch-vegetale-con-irene-volpe-1112643599959) e la presentazione (ore 17.30) del libro ”Cucinare le emozioni” in collaborazione con Mondadori. Questo sarà il primo appuntamento di “Aspettando VEGenova”, iniziativa messa in campo dal MOG per accompagnare curiosi e appassionati al festival di cucina veg che si terrà in città il 26 e 27 aprile. Nei prossimi appuntamenti protagonisti Jaa Nu (26 febbraio), Verdurine (26 marzo) e Holy Beach (22 aprile).
Il MOG Mercato Orientale Genova è la piazza coperta che si apre al centro del mercato più antico di Genova, affacciato su via XX Settembre, a cinque minuti da Piazza De Ferrari, dalla stazione di Genova Brignole e da numerose aree di parcheggio. Un luogo dove mangiare, bere e trascorrere del tempo, di 2000 metri quadri con dieci cucine che si affacciano su uno spazio aperto condiviso e la proposta ristorativa dell’Hostaria al Mercato al primo piano. La birreria e spiriteria cuore della Corte principale e la Vineria con più di 40 etichette a bicchiere integrano l’offerta a tutte le ore. La balconata del MOG Mercato Orientale Genova è poi dotata di sale eventi, spazi per la scuola di cucina (Aula Fornelli) per un’offerta che copre tutto l’arco dell’anno dai seminari su birre e vini fino ai laboratori per bambini.