Latte Tigullio – Centro Latte Rapallo, gruppo Centrale del Latte Italia, ha sempre riservato una particolare cura alla comunicazione d’impresa, distinguendosi fin dai suoi inizi. In un’epoca in cui non si parlava ancora di marketing o strategie, ma di “réclame”, bozzetti e affiches, Latte Tigullio ha saputo costruire un’immagine forte e riconoscibile grazie alla collaborazione con pittori e illustratori di grande talento.
Artisti, molti dei quali liguri per nascita o adozione, hanno infuso nelle creazioni pubblicitarie un tratto poetico, fiabesco e giocoso. Tra questi, spiccano nomi come Emanuele Luzzati, Flavio Costantini, Mordillo, Silver, Dario Bernazzoli, Francesco Musante, recentemente Enrico Macchiavello… veramente tantissimi. Attraverso poster, locandine e calendari hanno saputo veicolare con forza ed efficacia i valori fondamentali dell’azienda: qualità, freschezza, servizio alla comunità, igiene e trasparenza. Per il 2025 è stata incaricata di illustrare il Calendario l’artista genovese Giulia Pastorino. Per la prima volta una donna si è cimentata con uno dei prodotti più “materni” in assoluto: il latte.
Nata a Genova nel 1991, Giulia Pastorino è una delle figure più originali dell’illustrazione italiana contemporanea. Dopo essersi formata all’Accademia Ligustica di Belle Arti e all’ISIA di Urbino, ha ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2016 è stata selezionata alla Bologna Children’s Book Fair e ha vinto il concorso Tapirulan, mentre nel 2017 è stata tra i finalisti del Nami Island International Illustration Concours in Corea. Emergente di rilievo nel panorama artistico, è stata scelta per il progetto Saranno Illustri al ILLUSTRI Festival 2019 e ha partecipato a eventi come Inchiostro Festival e Torino Graphic Days. Ha inoltre curato una mostra permanente per bambini al Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis, legata al suo primo albo illustrato, Il Capitano D’Albertis. L
Ho scelto di disegnare una “muccalfiera”. – dichiara Giulia Pastorino – Una mongolfiera a forma di mucca, per creare un’illustrazione giocosa e ironica, capace di rappresentare i prodotti del marchio in modo insolito e divertente. Un immaginario fantastico in cui grandi e piccini volano su una valle di latte a bordo di formaggi fluttuanti. Il marchio Tigullio mi riporta a casa, essendo ligure, e ho voluto celebrare la bellezza dello stare insieme e della condivisione. Un altro aspetto centrale nell’immagine è il tema del viaggio come metafora del marchio che ci accompagna da tempo e che supera i confini liguri per deliziare altri palati.
Il nuovo calendario, impaginato dall’agenzia di design genovese “Arteprima”, sarà in distribuzione nei prossimi giorni presso i punti vendita della Latte Tigullio.