Il calendario di Calcagno con le Ricette di Claudio di Bergeggi

Quest’anno il Calendario 2025 di Calcagno di Celle Ligure si arricchisce con le ricette tratte dal volume Sull’Onda del Gusto Ligure del giornalista Stefano Pezzini e dello Chef Claudio Pasquarelli edito della nostra casa editrice.

Chef stellato per oltre trent’anni Claudio ha sempre apprezzato gli ortaggi e il  basilico dell’azienda Calcagno. Dallo scorso anno ha deciso di ritornare alle origini e ci ha gentimente concesso l’utilizzo di alcune sue ricette.

Dopo una vita sono tornato da dove sono partito, a una cucina ligure votata al “risparmio” e al recupero – racconta Claudio Pasquarelli. –Metaforicamente sono tornato nella cucina della mia trattoria a Vado Ligure, quando cucinavo per i lavoratori un pasto caldo, buono, a prezzo giusto. Le piccole trattorie famigliari, oggi, non ci sono quasi più, ma c’è un prodotto omologato che non ha radici culturali ed enogastronomiche. Colpa della grande distribuzione, in primo luogo, che costringe a produrre mele tutte della stessa pezzatura, e le fa trovare sugli scaffali in qualsiasi stagione dell’anno. Questo libro, che ho progettato con l’amico Stefano, vuole essere un codice di cucina ligure, che parte dalla cultura e dalla tradizione e, attraverso i prodotti del territorio (eccellenze assolute), riporta la Liguria nel piatto attraverso le sue ricette.

Le ricette accompagnano i mesi dell’anno utilizzando gli ortaggi di stagione: trovate così, ad esempio, la Torta di Carciofi, le Verdure Ripiene e anche preparazioni meno conosciute come la Carbunera della Valle Arroscia o le focaccette di Patate e Cavoli Neri. E non poteva mancare la ricetta del Cappon Magro di Claudio.

Il Calendario è in distribuzione gratuita presso la sede di Via Firenze a Celle Ligure e nel punto vendita di Via S. Ambrogio a Varazze. Il libro è disponibile in tutte le librerie o direttamente sul sito dell’editore www.sabatelli.it

Cicca qui per scaricare il Calendario 2025

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *