Euroflora ritorna nel quartiere fieristico

A Genova dal 24 aprile al 4 maggio 2025 nel nuovo Waterfront di Levante firmato Renzo Piano

Protagoniste le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e della sostenibilità, le nuove tendenze nell’architettura del paesaggio e le nuove frontiere del turismo sostenibile

Per la sua 13^ edizione, la magia, i profumi e i colori di Euroflora, unico appuntamento italiano tra le floralies europee riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers, tornano nella sede originaria, l’ex quartiere fieristico, oggi trasformato in “Waterfront di Levante” grazie a un grande intervento di rigenerazione urbana firmato dall’architetto Renzo Piano.  

Euroflora 2025 si sviluppa su una superficie tripla rispetto alle due ultime edizioni ai Parchi di Nervi, grazie a una molteplicità di spazi indoor e outdoor fronte mare per ospitare ogni tipologia di produzione, secondo un progetto architettonico firmato dall’architetto Matteo Fraschini per URGES – Gruppo Valagussa, che si dipana attraverso un dialogo con l’arte e il coinvolgimento di tutti i sensi. In primo piano le eccellenze del florovivaismo italiano e internazionale, i trend nell’architettura del paesaggio con 14 proposte innovative, le iniziative in tema di sostenibilità e le nuove frontiere del turismo consapevole.

Alla rassegna, organizzata da Porto Antico di Genova Spa con la collaborazione del Comune di Genova, della Regione Liguria e della Camera di Commercio, parteciperanno aziende, distretti produttivi italiani ed esteri, collettive regionali, Comuni e soggetti istituzionali, parchi, università, scuole e centri di ricerca e maestri fioristi. Il tema a cui si ispireranno è la rinascita, i percorsi espositivi saranno costellati di origami, vele “floreali” a evidenziare il mare che fa da sfondo alle aree espositive. I concorsi, bollino di eccellenza per i vincitori, ed essenza delle floralies europee, saranno 254, 120 i giurati, figure di alta competenza in materia botanica, agronomica, paesaggista, compositiva e artistica. 

Euroflora 2025 incrementa la sua valenza business e lunedì 28 aprile gli operatori professionali accreditati accederanno gratuitamente e avranno a disposizione spazi per gli incontri. La collaborazione con l’Agenzia ICE per l’internazionalizzazione prevede una delegazione di 60 top buyer, tra gli eventi per il pubblico professionale da segnare i convegni nazionali di Confagricoltura del 28 e di Coldiretti il 30. 

Euroflora Young sarà il programma di laboratori, giochi e spettacoli dedicato ai più piccoli. Novità 2025 il contest, riservato ai bambini delle terze, quarte e quinte della scuola primaria, per progettare spazi verdi all’interno delle scuole. 

La rassegna sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. Il biglietto intero costerà 25 euro.  

Il sito www.euroflora.genova.it, fornisce informazioni utili e assiste gli espositori in tutte le fasi di rapporto con gli organizzatori. Con il collegamento diretto a www.ticketone.it diventerà a breve il principale strumento per l’acquisto dei biglietti.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *