Pochi giorni al Campionato di Pandolce Genovese Basso

50 pandolci amatoriali si sfideranno a colpi di canditi e ingredienti segreti; 50 storie di famiglia, di ricette tramandate spesso oralmente e profumi di tradizioni casalinghe si metteranno alla prova sotto gli attenti occhi dei pasticceri di Ascom e CNA. Si svolgerà domina 17 novembre il Campionato di Pandolce Genovese Basso a Genova.

Un evento, giunto alla seconda edizione, che vuole celebrare il pandolce come simbolo di un’intera Città, dalla sua storia alla sua tipicità; prodotto ormai sdoganato nella stagionalità e reso fruibile durante tutto l’anno. Il pandolce vedrà riconosciuti diversi traguardi nella sostenibilità, nella nutrizione adatta a grandi e piccini e, in questa manifestazione interamente dedicata, il pubblico degli amatori e aspiranti pasticceri scoprirà il miglior prodotto per il 2024.

Il Campionato Pandolce Genovese Basso, inoltre, porterà con sé storia gastronomica e tradizione, partendo dalle scuole: saranno infatti premiati 6 Istituti di Scuole Primarie della Provincia di Genova che hanno partecipato al concorso letterario “O Pandoçe”, grande novità di questa edizione. Gli studenti presenteranno opere inedite in rima, musicate, video o prosa, che una giuria di esperti valuterà attentamente. I premi saranno consegnati da Franco Bampi, presidente dell’associazione di cultura genovese “A Compagna”. La classe prima classificata vincerà una masterclass di pasticceria

Tutti gli istituti che si sono candidati al concorso saranno premiati

Un occhio attento però va anche volto al futuro, infatti gli istituti Alberghieri Marco Polo e Bergese hanno indetto un concorso interno tra i pasticceri del domani e il migliore di ciascun istituto verrà premiato durante la finalissima del campionato

La giornata dedicata al campionato si articolerà tra i laboratori di Iscot  (la scuola di panificazione di Confcommercio Genova in via Granello), dove i concorrenti metteranno letteralmente le mani in pasta sotto la sapiente supervisione dei pasticceri di Fipe Confcommercio e CNA alle degustazioni di pandolce presso i locali del MOG, dove la giuria raccoglierà e valuterà tutte le produzioni, fino alla finalissima al Palazzo della Borsa. Durante questa fase conclusiva, la giuria istituzionale, formata da esponenti delle istituzioni locali, giornalisti, blogger e gastronomi, procederà alla valutazione dei 10 pandolci finalisti, alternando momenti di intrattenimento a cura del giornalista Marco Benvenuto, dell’attore Marco Rinaldi, storico volto della comicità genovese, e del mago Gabriele Gentile, reduce dai successi di Rai 1.

Una magnifica giornata per grandi e piccini sotto il segno della più forte tradizione Genovese Il pandolce !!!

Il Sindaco di Genova Marco Bucci premia la vincitrice dello scorso anno Elisa Vittoria Cevasco

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *