Il nuovo numero di LiguriaFood è in edicola!

E’ uscito il n. 43 di LiguriaFood e vi diamo qualche anticipazione di quello che troverete in edicola. L’autunno è arrivato ma la Riviera Ligure è ben lontana da andare in letargo.  Non si contano gli eventi dedicati a funghi e castagne in tutta la Liguria e a novembre Olioliva ritorna ad Imperia per festeggiare finalmente una buona raccolta dopo due anni di grave scarsità di prodotto. E poi il grande evento dedicato ai Vini rossi: l’appuntamento con Granaccia e Rossi di Liguria è il 17 novembre a Quiliano (SV) con l’intera produzione ligure di vini rossi e rosati. E già si sono accesi i motori dell’organizzazione del Mercatale di Genova a dicembre.
Anche LiguriaFood tiene conto di queste manifestazioni e quindi dedichiamo un itinerario ad Imperia per chi decide di visitare Olioliva e vi proponiamo anche un tour per i ristoranti della città.
Il nostro sommelier Franco Demoro ci prepara a Granaccia e Rossi di Liguria con la storia di questo vitigno e che vede le cantine liguri fare incetta di premi nei principali concorsi enologici. E vi parliamo anche di altre eccellenze del borgo di Quiliano che ha da quest’anno nuovi prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.): il cavolo cappuccio e il cavolo broccolo.
Parliamo poi di funghi tardivi e abbiamo intervistato la micologa Mirca Zotti dell’Università di Genova sui comportamenti da osservare durante la raccolta nei nostri boschi.
Sul numero scorso avevamo un articolo su Sarzana e in quella occasione abbiamo scoperto una piccola realtà che ci aveva colpito per la passione con cui il titolare si è dedicato alla coltivazione del basilico e alla sua trasformazione: l’Aromatica è un esempio di agricoltura sostenibile, innovazione e amore per il territorio
Per finire siamo andati a provare la cucina del Ristorante Il Marin a Genova che ha ottenuto la Stella Michelin nell’edizione 2024 della Guida Rossa. Chef Marco Visciola ci ha deliziato con i suoi piatti innovativi e per illustrare la sua filosofia di cucina riportiamo le sue parole scritte sul menù: Il mare è il nostro punto di partenza. Il territorio ci regala i profumi, colori e i sapori. L’istinto e la passione creano l’idea.

LiguriaFood ti aspetta in edicola!

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *