Dalpian: tutto il buono del sottobosco

I frutti di bosco sono una prelibatezza a cui pochi riescono a resistere ma veramente pochissimi hanno un’idea del lavoro che serve per produrli. Per scoprirlo siamo andati a Tiglieto a trovare Luca Dalpian nella sua azienda agricola, non a caso battezzata con il nome Sottobosco. Una storia imprenditoriale che parte da lontano. Mentre Paolo Rossi diventava Pablito e l’Italia festeggiava il mondiale, la famiglia Dalpian decide di lasciare l’attività di commercializzazione di formaggio in centro a Genova per intraprendere la coltivazione di frutti di bosco a Tiglieto, nel cuore del Parco del Beigua, riconosciuto come sito Unesco ed inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali.  Siamo quindi nel 1982 quando viene aperta l’Azienda Agricola Vilma Gualco trasformata in seguito in Dalpian Sottobosco.

Una scelta fatta in un periodo storico che andava contro ogni tendenza, quando si abbandonavano le campagne per andare in città.

E così un giovane Luca Dalpian si trova a vivere tutto l’anno nel luogo dove fino ad allora aveva passato le estati in villeggiatura. L’attività parte come produzione di frutti di bosco da commercializzare soprattutto nelle pasticcerie di Genova. Tiglieto gode di un microclima unico e permette la coltivazione senza utilizzo di prodotti chimici, sia nella concimazione che nella difesa delle piante. Ma chi conosce le strade dell’entroterra ligure e in particolare la zona del Parco del Beigua sa che non è proprio il luogo ideale per fare impresa. Per arrivare a Genova  si passa da Rossiglione per prendere l’autostrada, mentre per raggiungere Savona è necessario attraversare quasi l’intero parco passando per Sassello e il Passo del Giovo e poi scendere sulle Albissole.  Ambedue i percorsi richiedono oltre un’ora se non si trovano contrattempi.

Nei primi anni l’attività si sviluppa portando le vaschette di mirtilli, more, fragoline, lamponi alle pasticcerie e gelaterie soprattutto del genovese. Due giri alla settimana che impegnano notevolmente la famiglia Dalpian. Quasi per gioco si inizia, con i surplus di produzione, a realizzare conserve che nel corso degli anni diventano il core business dell’azienda agricola. Intanto, terminati gli studi da perito agrario a Reggio Emilia, Luca prende le redini dell’azienda e decide di abbandonare la commercializzazione di frutti di bosco in vaschetta per concentrarsi sulla produzione di conserve.

Nel frattempo l’area di terreno aumenta fino ad arrivare ai sei ettari attuali e la coltivazione ormai comprende anche pesche, ciliegie, amarene,  mele cotogne, more di gelso, fino ad arrivare agli agrumi, chinotto e arance amare in primis, piantati nei terreni di Albissola Marina. Nel 1997 apre l’agrigelateria dall’idea di unire la frutta fresca ad un altro prodotto agricolo locale: il latte. Il gelato diventa così uno dei fiori all’occhiello di Dalpian. Viene costruito presso la sede di Tiglieto un punto di accoglienza dove gustare il gelato durante l’estate e acquistare l’intera produzione di conserve e sciroppi.

Una citazione particolare merita infatti lo sciroppo di rose, una tradizione tutta genovese dalla quale nasce uno dei gelati più apprezzati!

La fama delle confetture varca i confini regionali e nel 2006 Luca viene contattato da Eataly che ha cominciato un attento lavoro di scouting, supportato da Slow Food, alla ricerca di aziende e brand che avessero come valori chiave l’attenzione per la qualità, per la sostenibilità ambientale ed economica, per la responsabilità e per la condivisione. I prodotti Dalpian diventano così disponibili nei negozi Eataly fin dalla prima apertura di Torino nel 2007 e man mano che la creatura di Oscar Farinetti cresce, approda in tutto il mondo: da New York agli Emirati Arabi. È difficile trascrivere su carta la passione e l’orgoglio di Luca quando ci porta a visitare il suo regno.

Passiamo in mezzo ad alberi di more di gelso, mele cotogne, pere, pesche, fichi, lamponi, campi di fragoline di bosco, filari di more senza spine e naturalmente arbusti di mirtilli (dai quali non esitiamo a servirci abbondantemente) e ci rendiamo conto che la certificazione per l’agricoltura biologica ottenuta nel 1997 non è un semplice diploma da esibire ma rispecchia una filosofia aziendale e di vita: non viene utilizzato nessun prodotto chimico, sia nella concimazione che nella difesa delle piante e le produzioni avvengono quasi giornalmente, quando si raccolgono i frutti al punto giusto di maturazione.

Tra recinzioni per proteggere le piante da daini e cinghiali e sentieri raggiungiamo la sommità della collina che sovrasta i terreni dove si trova il lago artificiale che assicura l’irrigazione. E qui forse notiamo l’unica nota di rammarico: trovare personale per la raccolta a Tiglieto è forse la difficoltà maggiore, tanto che tanti frutti sono a terra e purtroppo non saranno utilizzati. Ma tutta la famiglia è coinvolta e la nuova generazione sta già spingendo per dare il suo contributo. Così dopo la gelateria itinerante con il furgoncino presente a tutte le manifestazioni più conosciute della Liguria (da Aromatica a Diano Marina ad EuroFlora a Nervi), e l’apertura nel 2022 dell’Agrigelateria nel cuore del centro storico di Albissola Marina in via Colombo 7,  da quest’anno, grazie alla figlia Alessia anche i visitatori di Eataly Genova possono assaggiare, oltre alle conserve, anche il gelato con i gusti alla rosa, frutti di bosco, panera…

E nel suo ruolo di presidente di Coldiretti Genova, Luca ha avuto un ruolo importante nell’inaugurazione del primo mercato contadino della Liguria, proprio in quella via del Campo cantata da Fabrizio De Andrè, in cui piccoli produttori locali si riuniscono per offrire in vendita diretta le proprie eccellenze. Il mercato è aperto martedì, venerdì e sabato.

Se volete scoprire di più sull’Azienda Agricola e i tantissimi prodotti che realizza vi invitiamo a visitare il sito dalpian.it ma soprattuto a programmare una visita questa estate al Geoparco del Beigua e a fare sosta all’Agrigelateria che ad agosto è aperta tutti i giorni. Siamo sicuri che come noi rimarrete conquistati dai sapori e dall’accoglienza della famiglia Dalpian.

Per info e contatti: Agrigelateria Dalpian Il Sottobosco – Località Acquabuona – Via Bolla 7 – Tiglieto. Tel. 010 929298. www.dalpian.it

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *