Il Comune di Ranzo annuncia con entusiasmo il lancio del progetto Ranzo Is Wine, un’iniziativa strategica dedicata alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e culturale del nostro territorio. Il progetto si propone di creare una rete sinergica tra le risorse strutturali, ambientali, paesaggistiche e umane del comune.
Il sindaco Giancarlo Cacciò sottolinea: «Con Ranzo Is Wine”non ci limitiamo a promuovere i nostri vini pregiati, ma puntiamo anche a celebrare la nostra cultura e tradizione. Vogliamo attrarre appassionati di enogastronomia offrendo esperienze uniche attraverso i nostri ristoranti, agriturismi, bed & breakfast e fattorie didattiche.»
L’iniziativa, che utilizzerà l’hashtag #RanzoIsWine, fa parte di un piano più ampio di Destination Management Organization (DMO). Questo piano mira a organizzare la destinazione valorizzando il vino e i prodotti tipici locali, come l’olio e le ricette tradizionali. Le cantine coinvolte includono: Azienda Agricola Alessandri Michele, Azienda Agricola Massimo Alessandri, Azienda Agricola U Matta’, Azienda Agricola La Casetta, Azienda Agricola Bruna, Azienda Agricola aMaccia, Azienda Agricola Daniele Ronco, Azienda Agricola Davide Guido, Azienda Agricola Deperi Paolo e Azienda Agricola Guidi Fiorenzo. Tutte queste realtà saranno al centro del progetto per creare un’offerta unica e attrarre i nuovi trend di domanda enogastronomica.
Franco Laureri, responsabile del progetto, illustra: «La nostra idea centrale è quella di fare rete, mettendo a sistema tutte le risorse del territorio per realizzare un’offerta turistica integrata e di alta qualità. Ranzo ha un potenziale enorme, e siamo pronti a farlo emergere.»
Ranzo Is Wine si ispira ai successi di altre località vinicole che hanno saputo intercettare nuovi segmenti di mercato attraverso iniziative mirate, promuovendo al contempo il segmento green. Il sindaco Cacciò conclude: «Il nostro obiettivo è posizionarci strategicamente nel mercato del turismo enogastronomico, un settore che, secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2024 di Roberta Garibaldi, attrae circa 14 milioni di turisti e genera un fatturato di 2,5 miliardi di euro.»
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, seguite #RanzoIsWine.