Si intitola “Le Serre Village in Festa” la prima edizione di una rassegna che rappresenterà una grande vetrina per eccellenze, prodotti e produttori agroalimentari del Ponente Ligure. Ad organizzarlo, dal 12 al 14 luglio, è “Le Serre Village” di Albenga. “Con questa manifestazione vogliamo affermare e far diventare questo appuntamento un momento importante di presentazione delle produzioni locali e consolidare lo stretto legame tra i Centri Commerciali Coop Liguria e le imprese del territorio, in particolare modo quelle ingaune”, spiega la direttrice de Le Serre Village, Serena Pestarino.
Il programma di “Expo del Territorio” è particolarmente ricco. Nei 5.000 mq dell’area park troveranno spazio più di 50 espositori tra cantine, aziende agricole e produttori agroalimentari in quello che è diventato un vero e proprio polo della comunità ingauna. Si va dai formaggi alle lumache, dagli ortaggi alle conserve, dall’aglio di Vessalico all’olio extravergine di olive taggiasche, ai vini, alle paste, alle confetture, insomma, il meglio del gusto ligure. Accanto al momento espositivo ci saranno una lunga serie di eventi collaterali, a cominciare dagli show cooking. Venerdì e sabato saranno curati dagli chef dell’Unione cuochi Savona, mentre domenica ai fornelli ci sarà lo chef Fausto Scola.
Non mancheranno, nello spazio eventi, incontri con autori di libri a tema enogastronomico e conferenze sulla storia del gusto ligure condotti da Stefano Pezzini, così come ci saranno approfondimenti sui singoli espositori, le storie aziendali e le storie dei prodotti.
L’esposizione vuole valorizzare la produzione agroalimentare del Ponente savonese, ma anche sottolineare la centralità di Albenga come “Porta delle Valli del Centa”, unruolo di coordinamento per dare maggiore visibilità alle tante eccellenze di gusto. Non mancheranno, naturalmente, spazi dedicati ai bambini e momenti di intrattenimento musicale fino a mezzanotte.
Venerdì sarà presente Giulia Musso, sabato suonerà la Miwa Marcing Band e domenica il DJ Gianni Rossi con megaschermo per la finale di Euro 2024. Saranno inoltre presenti stand delle forze dell’ordine: Carabinieri con la cinofila, Polizia Stradale, Forestale, Esercito. Avremo inoltre associazioni sportive del territorio, Associazioni di categoria, Slow Food, Pompieropoli, Protezione Civile.
Una festa, insomma, per mettere in vetrina un patrimonio di gusto che può e deve servire anche in chiave turistica. Le Serre Village comprende il Centro Commerciale Le Serre di Coop Liguria, Ipercoop, Pittarosso, OVS e Decathlon.