I vini liguri premiati a Granache du Monde 2024

Tenuta Maffone di Pieve di Teco  e la Cantina Durin di Ortovero hanno ottenuto la prestigiosa Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Grenaches du Monde 2024: Tenuta Maffone con il suo vino DOC Riviera Ligure di Ponente Granaccia Ligagna 2022 e Durin con il suo IGT Alicante 2022.

Si è appena conclusa la 12esima edizione del Concorso Grenaches du Monde, tenutasi nei raffinati saloni dell’Aéro Club de France a Parigi, soprannominata “edizione olimpica” per l’imminente evento olimpico nella capitale francese. Dopo il successo dell’edizione 2023 a New York, quest’anno circa cento esperti internazionali hanno selezionato i migliori vini Grenache provenienti da tutto il mondo.

Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache è il settimo vitigno più coltivato al mondo. Italia, Spagna e Francia sono i principali Paesi produttori di questo vitigno emblematico dei Paesi mediterranei, ma la Grenache è molto diffusa in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc.

Eliana Maffone ha espresso la sua soddisfazione dichiarando: “Vincere questo prestigioso premio è un onore immenso. Il nostro vino è stato riconosciuto tra i migliori al mondo, nonostante la forte concorrenza da Paesi storicamente leader nella produzione di Grenache come Spagna e Francia. Desidero ringraziare il nostro enologo Marco Biglino e tutta la squadra per il loro fondamentale contributo a questo successo e ci auguriamo di continuare a offrire vini che rappresentano al meglio il nostro territorio.”

La Cantina Durin si aggiudica anche una medaglia d’argento con il DOC Riviera Ligure di Ponente Granaccia – Granaccia – 2022.

Complimenti dalla redazione di LiguriaFood per i prestigiosi riconoscimenti che vanno a crescere il blasone dei vini liguri a livello internazionale.

Qui la classifica generale di Granache du Monde 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *