Il Premio nazionale Eno-letterario Vermentino

Manca poco alla scadenza del bando per partecipare all’ottava edizione del Premio nazionale eno-letterario Vermentino fissata per il 28 giugno
L’iniziativa culturale ideata dalla Camera di Commercio di Sassari, realizzata in partenariato con i Comuni di Olbia e di Castelnuovo Magra e con la collaborazione dei Consorzi di Tutela del Vermentino per la valorizzazione del territorio, le sue specificità e la cultura enologica ed enogastronomica italiana, attraverso la narrativa.
Romanzi e racconti italiani editi che toccano aspetti del mondo vitivinicolo saranno protagonisti ancora una volta, per suscitare tutte quelle emozioni e sensazioni legate al vivo ricordo della coltivazione dei campi, della produzione del vino, memorie spesso tramandate di padre in figlio, che diventano preziosi elementi identitari di un territorio.
Il Premio è rivolto a opere di narrativa italiana edite, capaci di creare un forte elemento identitario tra la terra, i suoi prodotti, il lavoro nei campi e le tradizioni secolari che si tramandano di padre in figlio. Romanzi e racconti che narrano di “intrecci di vite”, di storie reali o immaginarie tra gli scenari di filari di vigneti, da cui nasce e matura l’uva. Così ancora una volta sapori, profumi e colori propri del mondo vitivinicolo prendono vita tra le pagine dei libri suscitando nei lettori emozioni e sensazioni uniche, ricordo vivo della terra e dei suoi frutti.
Per candidarsi all’edizione 2024 del Premio nazionale Eno-letterario Vermentino è necessario inviare le pubblicazioni (una o due opere)  alla Camera di Commercio di Sassari entro venerdì 28 giugno 2024 (farà fede il timbro postale).
La Segreteria Tecnica, presso la Camera di Commercio di Sassari può essere contattata per approfondimenti all’indirizzo: premiovermentino@ss.camcom.it o ai recapiti telefonici 079 2080361 (Graziella Sau); 079 2080204 (Valentina Marzano). Per saperne di più vi suggeriamo di visitare il sito web dedicato all’indirizzo: premioletterariovermentino.ss.camcom.it. Per tutti gli aggiornamenti e i contenuti extra è possibile anche seguire i canali social Facebook ed Instagram dedicati.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *