Con piacere pubblichiamo il comunicato giunto in redazione che ci informa che il Basanotto ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale. Il successo del Bassotto è uno dei casi degli ultimi anni. Complimenti da tutta la redazione di LiguriaFood che tra l’altro non può che testimoniare la passione e la determinazione con la quale è Enrica e Andrea Vacca e ad Andrea Falzone hanno portato avanti il loro progetto.
Il Liquore BASANOTTO è stato eletto come il Miglior Liquore al Mondo nella categoria digestivi ed insignito della medaglia d’oro dalla giuria della World Drinks Award 2024, la prestigiosa competizione che ha visto la partecipazione di centinaia di produttori provenienti da tutto il mondo.
Assaggio dopo assaggio, il BASANOTTO ha sorpreso una giuria estremamente severa e competente, scalando la classifica e raggiungendo la cima del podio, “è una sensazione indescrivibile ricevere un riconoscimento di questa importanza, dopo tutti gli sforzi e sacrifici che abbiamo fatto”, commentano i fratelli Enrica ed Andrea Vacca insieme al loro socio Andrea Falzone.
Così è stato descritto dalla giuria: “Con un leggero aspetto di miele liquido e un delicato aroma floreale, questo liquore offre sentori di limone verbena. Il palato inizia con leggerezza e dolcezza, conducendo a un finale floreale rilassato con un tocco di calore. Splendide note floreali ed erbe fresche creano un finale meravigliosamente equilibrato e bella lunghezza al palato”, merito di lunga fase di studio e selezione delle migliori materie prime della Liguria, come il Basilico Genovese DOP, la Salvia Bio ed il Chinotto Presidio Slow Food, ma anche dal bilanciamento di componenti fondamentali come l’acqua minerale di fonte, lo zucchero e l’alcool biologico.
Il BASANOTTO ha vinto grazie all’originalità di una ricetta inedita ed innovativa, il suo gusto unico ed inconfondibile se consumato liscio a fine pasto, ma soprattutto per la sua versatilità, apprezzata da Barlady e Barman come ingrediente per la preparazione di innumerevoli e piacevoli cocktails.
Un ringraziamento doveroso a tutte le persone che ci hanno aiutato a raggiungere questo traguardo, a tutti i consumatori che ci hanno sostenuto fin dal primo giorno, definendolo “Un Sorso di Liguria” o “La Liguria in un Bicchiere” e riconoscendolo come il liquore più rappresentativo della nostra regione, oramai molto apprezzato anche oltre i nostri confini.