La Giornata della Ristorazione 2024 si svolgerà il prossimo 18 Maggio 2024, e l’obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’ospitalità. E’ un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
L’idea di FIPE, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero del Turismo, è stata quella di creare il primo vero grande appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana.
La Giornata della ristorazione è una festa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che ha come obiettivo primario quello di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità intorno alla tavola.
La Giornata della ristorazione sarà un evento diffuso che riunirà i luoghi della ristorazione, sia in Italia che all’estero, come vere e proprie agenzie culturali del territorio dove onorare il rito più antico dell’uomo: l’Arte del Convivio.
Ed è questa visione rinnovata dell’ospitalità che FIPE e tutti i partner che aderiranno alla manifestazione vogliono riaffermare e promuovere con la Giornata. Il 18 maggio i ristoranti aderenti presenteranno un piatto speciale, dedicato alla ricorrenza, e promuoveranno una raccolta fondi a favore di Caritas italiana per il finanziamento di tre mense sparse sul territorio nazionale per offrire ristoro e socialità a chi vive in condizioni di fragilità.
Tantissimi i ristoranti che hanno aderito e trovate l’elenco completo su https://giornatadellaristorazione.com con oltre 760 adesioni solo in Liguria.
A Savona il 16 maggio, alle ore 16,00 ci sarà un’anteprima con una tavola rotonda a tema: Valorizzazione dell’enogastronomia locale, sensibilizzazione sullo spreco alimentare che si svolgerà presso Villa Zanelli in via Nizza. Il programma prevede la visita guidata alla Villa, oggetto di un sapiente restauro, la tavola rotonda alle ore 17,30 e alle 19,00 la premiazione di alcune attività con aperitivo.