Partenza per l’Italian Oyster Fest di La Spezia

Il 10, 11 e 12 maggio si svolge a La Spezia, sulla Passeggiata Morin, la seconda edizione dell’Italian Oyster Fest. La manifestazione sarà dedicata a rendere accessibili le ostriche italiane (e non solo) al pubblico, attraverso la somministrazione diretta grazie ad una ricca selezione di ostriche italiane ed europee, anche in abbinamento con prodotti locali e/o nazionali; Corsi di degustazione per comprendere le specificità del prodotto e promuovere la cultura “del crudo”, grazie al coinvolgimento di veterinari, produttori, chef e sommelier e momenti ricreativi di presentazione delle diverse produzioni presenti. Per conoscere le aziende produttrici presenti al festival puoi visitare la sezione a loro dedicata.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Camera di Commercio Riviere di Liguria, Lega Coop Liguria e cooperativa Mitilicoltori spezzini. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, di Regione Liguria, Comune della Spezia e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, e prevede la collaborazione di tutte le associazioni di rappresentanza del settore – oltre a Legacoop, Confcooperative, Coldiretti e AMA.

Un incontro volto ad esplorare scenari futuri, aspettative di mercato, le implicazioni del regime fiscale, le problematiche attuali e le proposte di soluzione. Presentazioni e degustazioni dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri, esperti, nutrizionisti, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle Istituzioni. Approfondimenti dedicati al lavoro nel settore della mitilicoltura in Italia, alla circolar economy grazie al riutilizzo della frazione inorganica derivante dalla molluschicoltura, all’ostricoltura italiana (trend delle produzioni, sostenibilità e sviluppo tecnologico).

Non mancano momenti di intrattenimento con il coinvolgimenti di chef ed esperti culinari, come:

Gli Chef della Liguria che interpretano le ostriche
Esibizioni di Show cooking
Esibizioni di “Mixology”
Oltre ad “Oyster in the city” con degustazioni e serate gastronomiche alla Spezia e provincia.

L’OSTRICA
La star del Festival è l’Ostrica Italiana e non solo.

Le produzioni italiane si trovano nelle province di: La Spezia (Liguria), Ferrara (Emilia-Romagna), Rovigo (Veneto), Foggia (Puglia), Sassari (Sardegna).

L’Italia è il secondo paese europeo per consumo di ostriche. La produzione nazionale è in crescita, con una qualità che non ha nulla da invidiare alle produzioni internazionali. Oltre all’Ostrica Verde spezzina, c’è l’Ostrica d’Oro di Goro nel Parco Regionale del Delta del Po in Emilia-Romagna, l’Ostrica Rosa di Scardovari (Porto Tolle) in Veneto, l’Ostrica Bianca di San Michele nel Parco Nazionale del Gargano in Puglia, e l’Ostrica sarda di San Teodoro, prodotta in provincia di Sassari.

Le Ostriche degli allevamenti spezzini sono ostriche verdi. Si cibano quasi esclusivamente del phytoplancton locale, che regala sfumature verdi, impronta profumata e spiccata sapidità. Nel Golfo dei Poeti arrivano al 39 per mille di salinità in estate, e non scendono mai sotto quota 37: una concentrazione che si traduce in sapore e ha funzione disinfettante.

Crescono belle, buone e salubri nel nostro privilegiato “merroir” (terroir marino).

L’inaugurazione, con la partecipazione delle istituzioni, si svolgerà venerdì 10 maggio alle ore 16.30. La manifestazione prevede stand dedicati agli ostricoltori provenienti da tutta Italia e dall’estero con possibilità di degustazione anche in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori, oltre a momenti di approfondimento grazie al ricco programma dell’Arena Oyster Show. Costi degustazione: ostrica 3 euro e vino 3 euro.

Parteciperanno: Cooperativa Varano La Fenice, Satmar, I. Wai food S.R.L., Oyster Oasis S.R.L., Il faro società cooperativa di pesca srl, Moromar, Compagnia ostricola mediterranea sarl, La perla del delta, Aquatec società agricola S.R.L., Tuttifrutti – Itinerario dei gusti e dei profumi, Cooperativa Mitilicoltori spezzini S.c.r.l., Cooperativa Pescatori Tortolì, Gin Factory S.R.L., Degomitili Soc. Coop ARL, Marinove e Flag Sardegna.

Programma della Manifestazione:

Venerdì 10 maggio
10.00 – 13.00
PRESS TOUR: Visita agli impianti di mitili e ostricoltura, allo stabulatore e al museo dei mitilicoltori con degustazione.
PASSEGGIATA MORIN
16.00 – 23.00
Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori
ARENA OYSTER SHOW
16.30 – 17.00
Inaugurazione ufficiale
ARENA OYSTER SHOW
17.00 – 18.30
“Eccellenze dal Mare: le Ostriche Italiane e la loro Importanza Ecosistemica e Culturale nella Strategia del GAL FISH Liguria”
Un incontro volto ad esplorare scenari futuri, aspettative di mercato, le implicazioni del regime fiscale, le problematiche attuali e le proposte di soluzione.

Intervengono:
On. Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
On. Maria Grazia Frijia, componente della Commissione Trasporti e della Commissione Semplificazione della Camera dei Deputati.
Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria e del GAL FISH Liguria
Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia
Mario Sommariva, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Alessandro Piana, Vicepresidente, assessore all’Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Regione Liguria
GAL FISH Liguria – presentazione a cura dei partner delle tre Associazioni della pesca:
Augusto Comes, responsabile regionale Confcooperative Fedagripesca
Lara Servetti, Responsabile regionale Legacoop Liguria settore agroalimentare
Daniela Borriello, responsabile regionale Coldiretti Impresa Pesca
Gilberto Ferrari, presidente C.I.R.S.PE., Centro Italiano Ricerca e Studi per la Pesca
Christian Maretti, Presidente Nazionale Legacoop Agroalimentare
Conclude in videoconferenza:
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste
Conduce la giornalista Maria Antonietta Spadorcia Vicedirettore Tg2
ARENA OYSTER SHOW
18.30 – 19.30
Gli Chef della Liguria interpretano le ostriche in cucina: ALESSANDRO DENTONE, a cura della Federazione Cuochi della Liguria
ARENA OYSTER SHOW
21.00 – 22.30
OYSTER TALK – Talk show con ospiti e interviste a cura di Fabio Bongiorni Foodteller
Presentazioni e degustazioni dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri, esperti, nutrizionisti, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle Istituzioni.
Tra gli ospiti: Prof FULVIO MARCELLO ZENDRINI, Docente di Marketing del Cibo presso l’Università di Genova, di Pollenzo e di Udine.
Dott. LORENZO LIPPI – Sinaptic e Ing. GOFFREDO GUIDI – Aeffective: “Le ostriche sul web. Analisi della reputazione on line tramite AI”
Francesca D’Agnano, Communication Manager specializzata nel Food, influencer
PAOLO VARRELLA, Presidente Cooperativa Mitilicoltori Spezzini
OYSTER IN THE CITY
21.00 – 22.30
OYSTERS IN THE CITY – Degustazioni e serate gastronomiche alla Spezia e Provincia
L’ostrica parla italiano: le ostriche italiane protagoniste di degustazioni e cene a tema in collaborazione con le attività di ristorazione aderenti e le Associazioni di Categoria.

Sabato 11 maggio
11.00 – 23.00
Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori
ARENA OYSTER SHOW
11.00 – 11.30
DEPORTIBUS Il Festival dei porti che collegano il mondo, in programma alla Spezia dal 10 al 12 maggio 2024, in collaborazione con Oyster Fest, presenta:
“Malvasia, un diario mediterraneo” – Presentazione del libro di Paolo Tegoni, docente di Cultura Enogastronomica, con le fotografie di Francesco Zoppi e le mappe di Lucia Catellani, edito da Terrae Opificio Culturale Enogastronomico
Degustazione di tre Malvasie: CROCIZIA Bèsiosa Malvasia Frizzante, ZIDARICH Venezia Giulia Malvasia, HAUNER Malvasia delle Lipari Passito

ARENA OYSTER SHOW
11.30 – 12:30
“Il lavoro nel settore della mitilicoltura in Italia” – ricerca realizzata dal Dott. Ludovico Ferro direttore scientifico FONDAZIONE FAI CISL STUDI E RICERCHE.
Interverrà il Dott. Patrizio Giorni, Segretario Nazionale Fai Cisl.
Presentazione del Corso di Formazione per Ostricoltori – FONDAZIONE FAI CISL STUDI E RICERCHE con Alessandro Gorla e Paolo Varrella.
ARENA OYSTER SHOW
12:30 – 13:30
Gli Chef della Liguria interpretano le ostriche in cucina: CHEF MATTEO ARMANINO – Villa Riviera (Lavagna), a cura della Federazione Cuochi della Liguria
ARENA OYSTER SHOW
15.00 – 16.00
GAL FISH Liguria e FLAG Nord Sardegna parlano di Circular economy – riutilizzo della frazione inorganica derivante dalla molluschicoltura.
Modera Mirvana Feletti Dipartimento Agricoltura Turismo Formazione e Lavoro Settore Politiche agricole e della Pesca Regione Liguria
Benedetto Sechi, Presidente Flag Nord Sardegna
Micaela Tiso, Amministratore di Micamo Lab (spin off UNIGE)
Andrea Bartoli, Membro Direttivo GALPA Toscana
Lara Servetti, Responsabile regionale Legacoop Liguria settore agrolimentare
Augusto Comes, responsabile regionale Confcooperative Fedagripesca
Daniela Borriello, responsabile regionale Coldiretti Impresa Pesca
Nadia Magioncalda e Paolo Varrella, Ostricoltori
A seguire degustazione di ostriche liguri e sarde con abbinamento di vini.
ARENA OYSTER SHOW
16.00 – 18.00
Rassegna di presentazione degli ostricoltori partecipanti da tutta Italia ed estero: racconto, le persone, il prodotto, gli abbinamenti con i vini proposti, cura di Fabio Bongiorni Foodteller
ARENA OYSTER SHOW
18.00 – 19.00
“L’ostricoltura nazionale – trend delle produzioni, sostenibilità e sviluppo tecnologico
Convegno a cura di AMA- Associazione Mediterranea Acquacoltori
Intervengono il Presidente Federico Pinza e il Direttore Eraldo Rambaldi.
Altri ospiti da confermare.
ARENA OYSTER SHOW
19.00 – 20.00
Mixology Show: Cocktail e food pairing con le ostriche protagoniste.
A cura di Gin Barbarasa e lo Chef Roberto Verta
ARENA OYSTER SHOW
21.00 – 22.30
OYSTER TALK – Talk show con ospiti e interviste a cura di Fabio Bongiorni
In apertura SHOW COOKING a cura dell’Istituto Alberghiero Casini della Spezia (Corso Serale): “Un piatto originale con protagoniste le Ostriche Italiane”
Presentazioni e degustazioni dei prodotti di mitilicoltura, dei prodotti tipici del territorio e dei vini liguri, esperti, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e delle Istituzioni.
Tra gli ospiti, Giuseppe Arcangeli, Direttore del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e la diagnosi delle malattie dei pesci, molluschi e crostacei – Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (Legnaro – Padova), Chiara Lombardi, Laboratorio di Biodiversità e Servizi Ecosistemici – ENEA Centro Ricerche Santa Teresa (Lerici), Philip Graham della Fondazione IMC, sul contributo al potenziamento del settore Ostricolo Sardo, Laura Serracca, Istituto Xzooprofilattico Sperimentale di Piemonte e Liguria: “Sostanze naturali al servizio dell’Ostricoltura: un’esperienza di panel test”.
OYSTER IN THE CITY
21.00 – 22.30
OYSTERS IN THE CITY – Degustazioni e serate gastronomiche a La Spezia e Provincia
L’ostrica parla italiano: le ostriche italiane protagoniste di degustazioni e cene a tema in collaborazione con le attività di ristorazione aderenti e le Associazioni di Categoria.

Domenica 12 maggio

11.00 – 23.00
Apertura stand degli ostricoltori e somministrazione in abbinamento ai vini DOCG italiani proposti dai produttori
ARENA OYSTER SHOW
11.00 – 12.00
Presentazione TedX Lerici, a cura di Marco Paganini Mazzoni e Alberto Fiorito.
ARENA OYSTER SHOW
12.00 – 13.00
Gli Chef della Liguria interpretano le ostriche in cucina: CHEF SIMONE GIAMPAOLI – Fuorirotta (Riomaggiore) a cura della Federazione Cuochi della Liguria
ARENA OYSTER SHOW
16.00 – 17.00
OYSTER EXPERIENCE: degustazione e abbinamenti per comprendere le specificità del prodotto Ostrica Italiana e promuoverne la cultura, a cura di Fabio Bongiorni Foodteller
ARENA OYSTER SHOW
17.00 – 18.00
Rassegna di presentazione degli ostricoltori partecipanti da tutta Italia ed estero: racconto, le persone, il prodotto, gli abbinamenti con i vini italiani, cura di Fabio Bongiorni Foodteller
ARENA OYSTER SHOW
18.00 – 19.00
Laboratorio didattico a cura di SLOW FOOD, Condotta della Spezia
Comunità, tradizione e salute, gli impegni Slow per il territorio: sostenibilità e qualità.
Con la partecipazione dello CHEF ANDREA BESANA: ostriche cotte a bassa temperatura con verdure in salicornia e abbinamento con vino Luccicante della cantina Ca Du Ferrà
OYSTER IN THE CITY
18.00 – 19.00
OYSTERS IN THE CITY – Degustazioni e serate gastronomiche alla Spezia e Provincia
L’ostrica parla italiano: le ostriche italiane protagoniste di degustazioni e cene a tema in collaborazione con le attività di ristorazione aderenti e le Associazioni di Categoria.

GLI AMICI DEL FESTIVAL

A’ GOSTINO
Via del Prione 225 – La Spezia – tel. 331.8132778
Aperitivo, pranzo e cena
Degustazione di ostriche di varie colture e ostriche gratinate

ANTICA TRATTORIA SEVIERI
Via della Canonica 13 – La Spezia – tel. 0187.751776
Pranzo e cena. A scelta, nel menù, sarà possibile degustare ostriche del territorio e di allevamenti francesi

LA LAMPARA
Via Tramon. 4 – Campiglia – tel. 342.0736590
Pranzo e cena. A scelta, nel menù, sarà possibile degustare ostriche del territorio

LA PERLA DEL FORTINO
Corso Nazionale 16 – tel. 380.6058248
Aperitivo, pranzo e cena. A scelta, nel menù, sarà possibile degustare quattro tipologie di ostriche provenienti da paesi diversi

FRIGGITORIA SELFSERVICE DAI PESCATORI
Banchina Thaon di Revel – La Spezia – tel. 0187.770893
A scelta, nel menù, sarà possibile degustare alcune tipologie di ostriche

MITILI E MITILI AL MARE
Banchina Thaon di Revel – La Spezia – tel. 334.9290760
Degustazione di ostriche allevate all’Isola Palmaria

RISTOPESCHERIA
Banchina Thaon di Revel – La Spezia – tel. 340.2508924
A scelta, nel menù, sarà possibile degustare alcune tipologie di ostriche

BAR TERRILE
P.zza Ramiro Ginocchio – La Spezia
Venerdì e sabato. Chiuso la domenica. Aperitivo e ostriche

RISTORANTE ROMA

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *