Siamo a Casa Buono, ristorante aperto nel febbraio 2020 da chef Antonio Buono e da sua moglie Valentina. Insieme hanno creato uno spazio con circa 18 coperti, in un ambiente informale ma elegante, con grande attenzione all’arredo nel segno di una modernità sobria ma che salvaguarda la memoria del luogo. Nell’estate del 2023, dopo aver superato il periodo difficile caratterizzato dalle chiusure forzate dovute alla pandemia, il locale è stato ampliato attraverso un intervento di ristrutturazione che ha annesso un secondo ambiente dallo stile rilassato e raffinato, un tempo sede della posta e poi di un bar, in cui è stata sapientemente conservata una vecchia e imponente mola di pietra utilizzata per la frantumazione delle olive, oggi elemento d’arredo perfettamente integrato nell’architettura del locale.
Con passione, dedizione, gentilezza e una generosa dose di professionalità, lui in cucina e lei in sala responsabile anche della cantina, Antonio e Valentina hanno dato vita a un progetto in cui il prodotto di altissima qualità (e prevalentemente locale) è il protagonista assoluto, a beneficio del piacere del gusto e della vista, in linea con una filosofia di cucina che va diritta al dunque e che per essere apprezzata non necessita di raccontare dettagli su procedimenti di cotture o di preparazione.
Negli anni, lo staff di Casa Buono si è ampliato fino a giungere alla formazione attuale di quattro giovani molto motivati in cucina capitanati da chef Buono, e da altrettante persone in sala, guidate dalla gentile ma rigorosa Valentina, che ci ha accolto calorosamente e affidato alle cure dei suoi collaboratori, per dedicarsi al pasto del piccolo Leonardo, che con Gioele completa la giovane famiglia.
Agli ospiti del ristorante viene proposto un menu degustazione che prevede piatti di pesce e vegetali, che possono variare a seconda della disponibilità stagionale e del mercato, a cui è possibile aggiungere (o sostituire, su richiesta) portate di carne e una vasta scelta di formaggi della Valle Roja così come una selezione dei migliori stagionati nazionali.
Si esordisce con sfiziosi amuse bouche e golose entreè accompagnati da una fragrante focaccia ligure, pane ai cereali con olio taggiasco e panissa. Magnifici i gamberi rossi di Sanremo e delizioso (oltre che scenografico) l’uovo morbido, broccoli, acciughe, crostoni di pane e nocciola. A seguire due primi, tra cui gnocchi di capasanta, seppie e carciofo spinoso, piatto che ci ha letteralmente conquistati. Si prosegue con un filetto di nasello locale al profumo di zafferano coltivato tra gli uliveti del ponente ligure, per poi passare ad alcuni ortaggi di stagione come, nel nostro caso, la zucca e il topinambur, sorprendentemente declinati in freschi pre-dessert e dessert, per concludere in bellezza e in dolcezza con la piccola pasticceria, tra cui spiccano delle soffici Madeleine calde di proustiana memoria. La carta dei vini di Casa buono offre oltre 150 referenze italiane e straniere di alto livello, ma il bravo e preparato giovane sommelier ha proposto a noi di Liguria Food un apprezzatissimo percorso di etichette liguri, da Ponente a Levante, partendo dal Pigato della Cantina Muragni di Dolceacqua, per passare al Moscatello di Taggia della cantina Calvini, a cui è seguito La Sovversiva di Medardo per concludere con il corpo dello Sciacchetrà delle Cinque Terre dell’Azienda Agricola Possa. Seppure di recente costituzione, il ristorante deve certamente il proprio successo all’esperienza che chef Antonio, classe 1986, ha maturato in oltre 20 anni di attività, iniziata già giovanissimo quando frequentava in Campania (dove è nato) l’istituto alberghiero, e mai interrotta fino ad approdare al prestigioso Restaurant Mirazur di Mauro Colagreco a Mentone, dove ha lavorato per oltre sei anni fino a conquistare l’importante incarico di Chef de Cuisine.
Non c’è da stupirsi, quindi, se i suoi piatti vengono ricercati e apprezzati da commensali esigenti e buongustai che provengono dall’Italia ma che, agevolati anche dalla posizione geografica di Casa Buono, giungono numerosi da Montecarlo e dalla Francia.
Creati con pochi ingredienti semplici e sempre ben riconoscibili, arricchiti con estro, creatività e influssi che giungono da lontano, nei piatti dello Chef è ben presente il cuore che pulsa in Liguria ma anche l’appassionato animo campano che ha radici ben radicate nella terra in cui è nato.
Contatti e prenotazioni: Casa Buono – Corso Cuneo, 28 – Trucco – Ventimiglia – IM – Tel. +39 0184 1760006 – Cell. +39 340 5188538 – Chiuso domenica e lunedi – martedì e mercoledì aperto per cena – giovedì, venerdì e sabato apertura pranzo e cena.
Laura Busti