SARA REBORA E ALICE SACCHETTI SONO LE “MIGLIORI SOMMELIER DELLA LIGURIA JUNIOR”
Si è tenuta ieri, lunedì 11 marzo 2024, all’Istituto Alberghiero G. Casini della Spezia (Via Fontevivo, 129) la I edizione del concorso regionale “Il Miglior Sommelier della Liguria Junior”, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier della Liguria con il supporto di Enoteca Regionale Liguria.
Per quanto riguarda la sezione quinta, a vincere il titolo di “Miglior Sommelier della Liguria junior” è Sara Rebora, 21 anni, dell’Istituto Alberghiero Bergese di Genova; seconda classificata Giorgia Parodi, 19 anni, e in terza posizione Riccardo Amelotti Grossi, 18 anni, entrambi dell’Istituto Migliorini-Da Vinci di Finale Ligure (SV). Per le sezioni terze e quarte, prima classificata Alice Sacchetti, 17 anni, dell’Istituto Marco Polo di Genova, seconda Greta Compalati, 17 anni, dell’Istituto Bergese di Genova e terzo classificato Luca Notari, 16 anni, dell’Istituto Ruffini Aicardi di Arma di Taggia (IM).
Al primo classificato di ogni categoria (terze-quarte e quinte) è stato conferito il titolo di “Sommelier della Liguria Junior”, attestato da un diploma di merito nonché una borsa di studio, consistente nell’iscrizione gratuita ai tre livelli del Corso Qualificazione Sommelier Ais. Al secondo classificato di ogni categoria è stato consegnato un diploma di merito e l’iscrizione gratuita al primo e secondo livello del Corso di Qualificazione Sommelier Ais. I terzi classificati di ogni categoria hanno ricevuto, oltre al diploma di merito, l’iscrizione gratuita al primo livello del Corso di Qualificazione Sommelier AIS. A tutti gli altri studenti e studentesse partecipanti di entrambe le categorie, Ais Liguria ha fatto dono di attrezzature del sommelier e testi sul mondo del vino.
Il concorso, tornato dopo diversi anni completamente rinnovato e, per la prima volta, un format regionale aperto a tutte le scuole alberghiere liguri, ha visto la partecipazione di 24 studenti e studentesse appartenenti alle classi terze, quarte e quinte degli istituti: IPSSEOA M. Polo di Genova, IPSSEOA N. Bergese di Genova, IPSSEOA G. Casini della Spezia, ISS Migliorini-Da Vinci di Finale Ligure (SV), ISS Ruffini Aicardi di Arma di Taggia (IM), IS Giancardi Galilei Aicardi di Alassio (SV) e Accademia Turismo di Lavagna (GE).
I partecipanti hanno affrontato una prima prova scritta, sulle conoscenze nell’ambito delle tecniche di servizio del sommelier (servizio delle acque, presa della comanda di un vino, presentazione e servizio di un vino), in Enografia Ligure (i “terroir” liguri, le DOC e le IGT, i vitigni più diffusi), nell’analisi sensoriale del vino con metodologia e terminologia AIS e in cenni di abbinamento piatti della tradizione ligure con i vini regionali.
A seguire, si è svolta la prova pratica finale, con il riconoscimento delle attrezzature del sommelier e dei bicchieri, la presa della comanda di un vino in base a una portata ordinata dal cliente, la mise en place al vassoio dei calici al tavolo del cliente, il servizio del vino al calice e la presentazione orale delle caratteristiche dello stesso. Gli studenti e le studentesse delle classi quinte si occuperanno poi di effettuare il servizio del vino con stappatura di una bottiglia sul guéridon di servizio e, a seguire, dell’analisi sensoriale del vino con commento orale. Per i partecipanti minorenni non è prevista la prova di degustazione dei vini.
La giuria che ha eletto i “Miglior Sommelier della Liguria Junior” era composta dal presidente di Ais Liguria Marco Rezzano, dal sommelier professionista Matteo Circella (Miglior Sommelier di Liguria 2016), dal presidente del Consorzio Vini della Spezia Filippo Zangani, dal responsabile concorsi Regione Liguria Vincenzo Galati, dal sommelier professionista Mirko Cavalli (Miglior Sommelier di Liguria 2023), dal responsabile didattica Regione Liguria Davide Sacchi e dal giornalista Francesco Marchese.