Il 1° CAMPIONATO IL PESCE D’APRILE DOLCE DI SAVONA/PREMIO L’ANCIUA, realizzato domenica 10 marzo 2024 presso la SMS Fornaci/Giardino Serenella, organizzato dall’Associazione Judax Agorà con la nostra stretta collaborazione , si è concluso con la vittoria del Panificio U Pan I Dusci di Alessandro Demiglio (Savona, p.za Brennero), al quale il Sindaco Marco Russo ha consegnato il Premio L’Anciùa: una fiammanghilla ligure a forma di pesce creata in grès porcellanato dal Maestro ceramista Carlo Bernat.
La Giuria, composta dagli chef stellati Claudio Pasquarelli (Hotel Claudio di Bergeggi), Giuseppe Ricchebuono (Ristorante Vescovado di Noli), Pervinca Tiranini (Titolare Ristorante A Spurcacciun-a di Savona) e la partecipazione del Sindaco di Savona Marco Russo, ha scelto il vincitore (in ballottaggio con la Pasticceria Jolly di Spotorno) sulla base dei criteri di Gradimento Gastronomico e Gradimento Estetico applicati ai 14 concorrenti.
Hanno partecipato:
Antico Forno Besio/Savona
Genta Panetteria/Quiliano,
Il Panettiere di Lavagnola/Savona
Il Nuovo Panificio di Daniele Saba/Fornaci, Savona
Panificio de Furnaxi/Savona
Panetteria Apicella/Savona
U Pan I Dusci di Alessandro Demiglio/Savona
La Bottega di Legino/Savona
Panificio Ferrando di Legino/Savona
Pasticceria Leginese/Savona
Piccolo Forno/Albissola Marina
Stilebio/Savona
Dolci Manie/Cosseria
Pasticceria Jolly/Spotorno.
Ma dobbiamo dire che hanno vinto tutti. L’esposizione dei 14 pesci ha richiamato centinaia di persone che hanno atteso con pazienza la premiazione prima di dare il via all’assaggio che ha portato in breve tempo all’esaurimento delle porzioni. I Pesci erano tutti bellissimi ma anche la giuria è rimasta colpita dalla presentazione della Pasticceria Jolly di Spotorno che ha interpretato il pesce da vera artista. Il giudici hanno alla fine deciso di premiare la fedeltà alla tradizione e il gusto ma vi assicuriamo che sono stati veramente messi in difficoltà perchè tutti erano di altissimo livello. E la vera vittoria è stata vedere i 14 artigiani che si sono spesi per un prodotto tipicamente ligure e la cittadinanza che, nonostante un’allerta meteo, pioggia, vento e freddo ha partecipato massicciamente alla manifestazione.
La degustazione in libera offerta a favore della Parrocchia Santa Maria della Neve di Fornaci ha realizzato euro 704,89, interamente versati dal Vice Presidente dell’Ass. J.A Dilvo Vannoni alla referente della Parrocchia Andreina Carbone.