L’appuntamento principe dell’autunno ligure che celebra l’olio nuovo e le eccellenze gastronomiche del territorio con un ricco programma di degustazioni, assaggi, visite guidate ed eventi.
Olioliva ha accompagnato negli anni migliaia e migliaia di visitatori provenienti anche dall’estero contribuendo a far conoscere la filosofia della Dieta Mediterranea e un’alimentazione dalle proprietà straordinarie.
Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata.
Un intenso fine settimana ricco di eventi con una vera e propria passeggiata del gusto ma anche cucina, mostre, cultura, musica, animazione nel cuore della città. Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione in chiave turistica.
<Olioliva è la vetrina dell’eccellenza agroalimentare ligure con un ponte sulla provincia di Cuneo, storico retroterra del nostro territorio con interscambio di valori e di prodotti – spiega Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Prosegue anche l’esperienza di confronto internazionale con buyer e food blogger provenienti da diversi Paesi europei e dagli Stati Uniti. Il cibo e la buona tavola diventa così motivo di incontro, di cultura, di scambio e di promozione turistica: un esempio fortunato di food tourism componente vitale del turismo esperienziale. Il weekend imperiese che festeggia la nuova stagione olivicola è l’affermazione della ristorazione di qualità che si cimenta con l’olio nuovo ed è sempre più un riferimento, con una grande partecipazione della cultura a più voci sulla nostra gastronomia e sulle nostre tipicità>.
Olioliva è organizzata da Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Imperia La Spezia Savona e Comune di Imperia con il supporto di Regione Liguria, Associazione Nazionale Città dell’Olio e la partecipazione delle associazioni di categoria.
Per informazioni: Azienda Speciale CCIAA “Riviere di Liguria”, via Tommaso Schiva, 29 – 18100 Imperia – Tel. 0183 793.280/245/273