Voi non ci crederete ma una delle tappe gourmet da non perdere a Savona si trova all’interno del Parco Commerciale Le Officine e si chiama Fior di Grano.
La tradizione di Caffè Minuto è nota a tutta la città e ora dalla caffetteria si è estesa con successo alla ristorazione. Dall’esperienza della Degustazione Minuto aperta nel 1996 nell’altro centro commerciale cittadino alla Minuto Caffè, società ideatrice del progetto, si pensò che l’esperienza della caffetteria sarebbe stata completa se accompagnata da una panificazione e da una pasticceria adeguata. Fu allora che nacque Fior di Aroma (nome della confezione di caffè di maggior successo prodotta dalla torrefazione Minuto) nel Centro Polivalente le Officine di Via Stalingrado.
Nel 2020 Fior di Aroma si evolve in Fior di Grano nell’ambito della ristorazione informale e alla portata di tutti, oltre che in grande evoluzione, come la pizzeria. L’esigenza di osare e sperimentare sempre nuove formule e la sempre maggiore attenzione del pubblico nei confronti delle ricette tipiche del territorio hanno fatto sì che nel maggio di quest’anno l’offerta della cucina firmata Minuto si arricchisse di piatti della migliore tradizione ligure, perfetti per una pausa pranzo veloce ma gratificante.
Evoluzione, formazione e nessuna improvvisazione: questi sono da sempre i must di Minuto, che si tratti di caffetteria, panificazione, pasticceria, pizzeria, ristorazione o miscelazione.
Ma allora cos’è Fior di Grano oggi? Una caffetteria? Un bakery bar? Un cocktail bar? Una pizzeria? Un bistrot? Una pasticceria?
La risposta è: tutte queste cose insieme, motivo per cui questo luogo può essere considerato un unicum certamente a Savona, ma probabilmente in tutta la Liguria. Dalle 7.00 alle 23.00, un’offerta per tutti i gusti!
Chi si alza presto può fare colazione con un cappuccino preparato con caffè espresso 100% arabica, un cappuccino dalla crema di latte perfetta e un cuoricino disegnato con la tecnica del latte art e gustare un croissant, di dimensione doppia rispetto a quelli industriali somministrati nella maggior parte delle caffetterie della città, preparato e sfornato dai pasticceri Minuto.
Chi opta per un pranzo veloce ma gustoso può approfittare della nuova cucina a impronta ligure assaggiando i tipici corzetti fatti a mano e conditi con il Pesto di Prà, restare sul vegetariano assaggiando la torta di verdure, oppure facendosi tentare dal tris composto da flan, vitello tonnato e insalata russa. Chi desidera invece una pizza fragrante degna della migliore tradizione napoletana, particolarmente digeribile perchè impastata con pochi grammi di lievito per chilo e niente farina 00, oltre a trovarla a pranzo e a cena, può ordinarla in qualsiasi momento tra le 12.00 e le 22.00, ogni giorno della settimana. Anche un the con le amiche o un incontro di lavoro o ancora una merenda coi bambini diventa un’occasione per gustare una delle torte o uno dei fantastici dolci al cucchiaio, naturalmente fatti in casa, sorseggiando un drip coffee o un flat-white.
E per l’aperitivo? Fior di Grano ha pensato anche a quello, per concludere degnamente una giornata di lavoro o un pomeriggio di shopping o semplicemente per scoprire il piacere di un’offerta di drink abbinati a piatti sfiziosi messa a punto dal team di professionisti Minuto, capitanato per l’occasione dall’esperta Monica Rapetto che da 15 anni collabora a questo innovativo progetto di ristorazione savonese. C’è solo l’imbarazzo della scelta, che culmina con l’offerta del mese, dal rapporto qualità – prezzo insuperabile!
In ultimo, ma non per questo meno importante, non lasciatevi sfuggire i brunch della domenica! A partire dalle 9.30, tutta la famiglia potrà sbizzarrirsi scegliendo tra la proposta Continental, la proposta London, la Paris con omelette, avocado toast e salmone e la golosissima American, con pancake appena sfornati, yogurt, frutti di bosco e sciroppo d’acero.
L’esperienza di ristorazione che che il team di professionisti di Fior di Grano intende proporre al proprio pubblico è informale e legata al consumo soprattutto diurno e di uso quotidiano. Dopo aver viaggiato in lungo e in largo nelle città più conosciute anche per la loro tradizione culinaria come Firenze, Napoli, Roma, Bologna, Parma, Milano e, pur alzandosi da tavola estremamente soddisfatti dopo fiorentine, tortellini, spaghetti cacio e pepe, taglieri di affettati o orecchie d’elefante, la domanda è stata: è possibile sostenere quel tipo di menu giorno dopo giorno, per una settimana, senza risentirne in termini di chili di troppo e di colesterolo? La risposta è stata purtroppo no! Ma la soluzione è stata trovata, come spesso avviene, cercando in casa propria.
Quale cucina infatti è così gustosa e appetitosa ma al contempo così gentile e “sostenibile” per il nostro metabolismo? Quella ligure, naturalmente!
Il metodo firmato Minuto è un lavoro di squadra fortemente orientato allo studio, al dialogo, al confronto, alla ricerca, alla voglia di evolversi continuamente, perchè il punto di arrivo, ammesso che esista, è ancora lontano. Questa è la filosofia alla base del format di ristorazione Minuto che giorno dopo giorno conquista sempre più la simpatia, la fiducia e il gusto di chi ha imparato a credere in un brand da sempre sinonimo di qualità e professionalità.
Riassumendo: Liguria, genuinità, artigianalità, pasticceria, caffetteria, pizzeria…
Queste sono solo alcune delle parole chiave per descrivere l’offerta variegata e in continua evoluzione, rigorosamente hand made e home made, che vi propone il team creativo di pasticceri, pizzaioli, cuochi ed esperti professionisti che potete trovare tutti i giorni della settimana, dalle 7.00 alle 23.00.
A cui aggiungiamo anche grande cortesia e professionalità in sala, dove ogni piatto viene descritto e proposto con dovizia di particolari anche per sottolinearne la genuinità, la freschezza e la qualità. Fior di Grano, l’esperienza della ristorazione a 360°.
Laura Busti – Foto di Alessio Delfino