Un gruppo di colleghi e l’opportunità di donare un sorriso ai bambini ricoverati. L’idea è di Ivano Ricchebono, chef dello stellato The Cook, che per la sera del 23 luglio organizza un Charity Dinner con parte della squadra di È sempre Mezzogiorno, cooking show di Rai 1. La cena si terrà al Diana Grand Hotel di Alassio alle 20:00 e ospiterà un gruppo d’eccezione, sia in cucina che per l’intrattenimento.
Ricchebono ha subito pensato al Gaslini di Genova come ente benefico per la serata: il prestigio della struttura non si limita esclusivamente alla dimensione territoriale e locale, ma anche all’importanza di essere uno degli ospedali pediatrici più grandi d’Italia e d’Europa. La sua vocazione assistenziale e di ricerca di livello internazionale necessitano quindi un costante supporto e sostegno economico.
A tal proposito, lo chef è davvero felice di aver dato vita a tale occasione: “Il mio impegno per il sociale è costante: la possibilità di fare del bene grazie al mio lavoro è una delle cose che apprezzo maggiormente. Inoltre, aver costruito una rete di colleghi sul territorio nazionale mi permette di ospitare eventi che generano un impatto notevole e che hanno un’importante cassa di risonanza. Ho subito pensato all’Ospedale Gaslini come beneficiario per la causa: il legame con il territorio è fondamentale sia nella mia cucina che nella vita di tutti i giorni. Poter contribuire al benessere della mia comunità anche solo in minima parte è fondamentale e mi rende orgoglioso delle collaborazioni strette negli ultimi anni”. L’intenzione è di replicare l’evento in futuro e dare il via ad una lunga e fruttuosa serie di cene con il gruppo di amici del seguitissimo programma tv.
Ad accompagnarlo in quest’occasione parte del team della celebre trasmissione di Rai 1: un bel momento di ritrovo ai fornelli per Fulvio Marino, Gian Piero Fava e Sergio Barzetti e alla conduzione per Alfio Bottaro e Andrea Amadei. L’evento sarà presentato da Christian Floris e avrà come special guest Ricky Tognazzi e Simona Izzo, mentre madrine d’eccezione saranno Emanuela Folliero e Patrizia Rossetti. In programma anche un momento di intrattenimento davvero speciale: l’artista Rudy Mas dipingerà un quadro con l’innovativa tecnica della Beat Art, che coniuga pittura e musica. L’opera verrà battuta all’asta e il suo ricavato sarà interamente devoluto all’ospedale.
La serata prevede un momento iniziale di cocktail di benvenuto con il relativo showcooking. Gli chef prepareranno in seguito i piatti per la cena placée e si terminerà con una piacevole sorpresa costituita dal buffet di dolci di Sal De Riso.
Ecco il menu del Charity Dinner, pensato appositamente per dare risalto a ciascuno degli chef coinvolti:
Cocktail di benvenuto:
Le focacce di Fulvio Marino – Fulvio Marino
Panzanella romana con crudités di branzino – Giampiero Fava
Arancino alla “ligure” – Sergio Barzetti
Sgombro marinato, lisca al nero di seppia, gel di yuzu e insalatina estiva – Ivano Ricchebono
Amuse Bouche (a cura del Diana Grand Hotel Alassio):
Gambero rosso, guacamole e mango fresco
Battuta di Fassona con grano saraceno, erba cipollina, nocciola e mayo al pollo arrosto
Tartelletta vegetariana con verdure di stagione
Cappon magro vegetariano
Lingua tiepida, formaggio di capra, zucchina trombetta e albicocche
Pane carasau con ketchup di carote
Cena:
Cappuccino di patate, seppie al nero e canocchie – Ivano Ricchebono
Risotto da Carnaroli Pavese al latte e menta – Sergio Barzetti
Baccalà cotto a bassa temperatura, crema di bietola, cipolla rossa marinata all’aceto di lampone – Gian Piero Fava
Dolce a cura di Sal De Riso