Siamo al Vescovado di Noli, Hotel di Charme e Ristorante, all’inizio di una nuova era destinata a durare ancora a lungo, affidata alla seconda generazione della famiglia Ricchebuono e della famiglia Ravera. Con Giuse Ricchebuono e Alessia Vezzolla saldamente al timone dell’intera struttura, la presenza dei loro figli Martina ed Elia, insieme a quella di Pier Ravera, garantisce continuità all’attività dell’affascinante e antico Palazzo Vescovile, sede dell’hotel di charme Vescovado e dell’omonimo ristorante stellato. Con Alessia dal loro primo progetto di ristorazione nato nel 1992 a Sant’Ermete nella Valle di Vado Ligure, Chef Ricchebuono nel 2002 conquista la prima stella Michelin, che da allora si è rinnovata ogni anno.
Responsabile dell’accoglienza e della sala del Ristorante Vescovado, Alessia è ora impegnata anche nella gestione della struttura alberghiera, coadiuvata dalla figlia Martina, responsabile della ricca cantina del Ristorante, dal figlio Elia, forte di significative esperienze all’estero presso ristoranti tristellati e da Valerio Cavagliere. In cucina Chef Ricchebuono, insieme al talentuoso chef Alberto Moretti, sono a capo di una brigata giovane ma preparatissima, pronti a offrire ai loro ospiti un’esperienza unica dedicata al piacere dei 5 sensi.
Il profumo delle erbe aromatiche e la vista che si perde da Levante a Ponente, accolgono gli ospiti del Vescovado, un posto davvero unico nel suo genere, apprezzabile dal momento in cui si sale, direttamente da Piazzale Rosselli, sul primo ascensore panoramico per passare poi alla funicolare, che porta direttamente all’ ingresso del Palazzo. In alternativa è raggiungibile percorrendo un breve tratto pedonale molto suggestivo che, all’interno delle mura del borgo medievale di Noli, conduce al portone dello storico edificio.
Il panorama è da urlo, lo sguardo si sofferma incantato sulle acque del golfo di Noli per poi spostarsi sui tetti rossi e le torri dello storico borgo medievale. Nella hall prevalgono i motivi classici degli arredi, l’eleganza senza tempo dell’ardesia mixata al calore del legno, che accompagnano gli ospiti fino alle stanze, 8 suite dove una volta alloggiavano monsignori e nobili e oggi sono a disposizione di viaggiatori che si concedono il piacere di una vacanza accolti da un servizio impeccabile, discreto ma caloroso. Meta esclusiva di vacanze balneari estive, è sempre più attraente anche nei confronti di chi, nelle altre stagioni dell’anno, vuole godere del silenzio della natura così come per coloro che vogliono approfittare delle numerose opportunità di praticare attività sportive quali l’arrampicata, il down hill o il mountain biking grazie a un entroterra a tratti aspro e selvaggio, immerso nel verde della macchia mediterranea, senza rinunciare al comfort e allo stile di una location unica nel suo genere.
Fiore all’occhiello della struttura è il ristorante stellato, ubicato nelle stanze quattrocentesche del Palazzo Vescovile, dalle stanze affrescate si trasferisce in estate sulle incantenvoli terrazze panoramiche di questa magnifica residenza. La cucina del Vescovado, capitanata da chef Giuse Ricchebuono coadiuvato da chef Alberto Moretti, offre piatti la cui storia inizia dalla ricerca delle materie prime rigorosamnete del territorio e finisce nel momento in cui il piatto viene servito al tavolo. Ogni singolo ingrediente, selezionato e trattato con attenzione maniacale e il massimo rispetto, rappresenta l’eccellenza ligure di terra e di mare. Una cantina ricca di etichette pregiate provenienti dal territorio ma anche dal vecchio continente così come dal nuovo mondo, una mise en place raffinata e un servizio impeccabile, contribuiscono a rendere l’esperienza al Ristorante Vescovado ancora più appagante e memorabile.
Nato nell’estate 2022, l’Orto del Vescovado rappresenta una novità destinata a lasciare il segno quale posto ideale dove coniugare gusto, divertimento e relax insieme agli amici o per un romantico tête-à-tête fuori da luoghi comuni. Affidato alla gestione e alle cure di Pier Ravera, apprezzato sommelier già consulente di diverse realtà di alta ristorazione, si sviluppa lungo una delle fasce verdi che circondano il Palazzo Vescovile, nel tratto che si affaccia sul mare e poco più in là, sui tetti rossi del borgo antico di Noli, incorniciato dal verde degli ulivi e dei limoni. L’Orto offre la possibilità di trascorrere qualche ora in un ambiente informale ma raffinato sorseggiando un calice di ottimo vino ligure e di bollicine, e gustando focacce gourmet e piattini sfiziosi che si ispirano alla tradizione ligure e in cui non possono mancare gli ortaggi coltivati in loco. Che si tratti di una breve sosta, di una merenda pomeridiana, di un aperitivo o di un dopocena, l’Orto del Vescovado rappresenta sempre la giusta scelta.