E’ in edicola il n. 35 di Liguria Food, itinerari del cibo. Ecco cosa troverete!
Arriva l’estate e la Liguria è pronta ad accogliere le migliaia di turisti che nonostante la continua emergenza autostradale continuano a scegliere la nostra regione.
Dobbiamo veramente ringraziali perché, a distanza di ormai quasi 5 anni dalla caduta del Ponte Morandi, i lavori di manutenzione sembrano interminabili. Quindi vediamo di sfatare l’antico stereotipo del ligure musone e scontroso con i “foresti” e accogliamo con un sorriso chi ancora decide si sobbarcarsi ore di coda pur di scoprire il nostro territorio. E oltre al mare facciamogli conoscere il nostro splendido entroterra.
La nostra redazione vi porta così in due piccoli borghi che vi sorprenderanno. Rezzo è un gioiello incastonato in Valle Arroscia e vi aspetta per farvi scoprire la sua faggeta e la natura incontaminata, il misterioso menhir eredità di antichi popoli, il santuario e a luglio per la tradizionale festa della trota.
Campo Ligure è uno dei borghi più belli d’Italia ed è una delle capitali mondiali dell’arte della Filigrana: una tradizione che prosegue nelle botteghe e viene celebrata nello splendido museo. Una visita al Castello e non potete lasciare il borgo senza aver assaggiato la Revzora.
Vi portiamo poi a scoprire il mondo dei formaggi liguri. E’ di questi giorni l’attribuzione di Città del Formaggio a Genova per la Prescinseua ma in tutta la regione operano caseifici con piccole produzioni di qualità insuperabile.
Per i vini abbiamo dedicato un articolo al Vuscià, l’ultima creazione della vulcanica Tenuta Maffone. Un superligurian da collezione che ha ottenuto grande successo durante l’ultima edizione di Vinitaly,
Siamo stati infine a scoprire due aziende che hanno fatto dell’innovazione la loro bandiera.
A Calizzano da oltre 60 anni si imbottiglia l’acqua delle fonti che scorgano dalle sorgenti sulla dorsale che divide la Liguria dal Piemonte. L’eccellenza dell’acqua è accompagnata ad una filosofia aziendale di riutilizzo del vetro che è un esempio la preservazione del nostro bistrattato pianeta.
Se Genova Pra’ è diventata sinonimo di Pesto si deve anche all’intraprendenza delle famiglie Bruzzone&Ferrari. Nelle serre che si affacciano sul mare abbiamo scoperto cosa significa agricoltura 4.0.
Concludiamo ricordando che nelle prossime settimane da levante a ponente si susseguono grandi eventi legati all’enogastronomia: LIguriaDaBere a La Spezia, Benvenuto Vermentino a Castelnuovo Magra,
Il Gran Finale de The Ocean Race a Genova, il Premio Vermentino a Diano Castello, la Festa del Rossese a Dolceacqua….
Appuntamento ai primi di agosto con un nuovo numero di LiguriaFood!