Tutti d’accordo, Expo Valli Impero e Maro è stato un successo. Non solo per presenze, espositori, visitatori – tantissimi turisti italiani e stranieri – e giro d’affari.
Il grande risultato della prima edizione dell’evento, fortemente voluto dal presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Enrico Lupi, è aver messo insieme gli otto comuni del comprensorio e creato una collaborazione e una sinergia indispensabili per valorizzare l’attrattività di un hinterland ricco di storia, cultura, tradizioni e borghi suggestivi.
In sostanza aver sottolineato l’importanza di lavorare assieme per far conoscere e divulgare quello che possiamo indicare come brand dell’entroterra ligure.
In quest’ottica Expo Valli Impero e Maro – evento organizzato da Azienda Speciale della Camera di Commercio, comune di Chiusavecchia – capofila del pool composto dai comuni di Borgomaro, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco e Chiusanico – ha incontrato il favore generale e messo a fuoco le problematiche evidenziate nell’ambito del convegno dell’Anci sulla green economy: significativo l’impegno dei sindaci ad accelerare i progetti sull’emergenza idrica ed energetica per non perdere i finanziamenti del Pnrr. Interessanti i laboratori dedicati al vino e alle antiche vie del sale. Apprezzato il Focus sul Pesce azzurro del mediterraneo.
L’Expo è stata una grande festa ricca di novità: accanto agli stand dei prodotti tipici, laboratori, musica, attrazioni per tutta la famiglia. Grande successo delle degustazioni proposte dalle varie Pro Loco, le performance proposte da Assaggia la Liguria e dal Teatro del Piccione e le serate di ballo liscio e latino americano. Ottima risposta anche per le escursioni a piedi e in e-bike.