E’ iniziata la primavera e la Liguria si prepara ad accogliere i turisti che sempre di più apprezzano la nostra riviera nonostante lo spauracchio delle autostrade. A questo proposito anche noi non ne possiamo più di questa situazione che ormai si protrae dalla caduta del ponte Morandi e dobbiamo solo ringraziare chi continua a preferire la nostra regione ad altre mete più facilmente raggiungibili. Evidentemente però il livello dell’ospitalità ligure si è alzato notevolmente e l’enogastronomia ne è diventata una parte importantissima. Nei prossimi mesi si moltiplicano gli eventi che vanno ad inserirsi in un calendario ricchissimo. A Ponente segnaliamo Aromatica a Diano Marina, Azzurro Mare ad Andora e Aspettando SlowFish ad Alassio. A Levante l’appuntamento clou è Mare&Mosto-le Vigne Sospese a Sestri Levante e già si ci prepara per Liguriadabere a La Spezia e per SlowFish a Genova.
Il nuovo numero di LiguriaFood è in edicola
Sul numero che vi apprestate a leggere trovate un po’ di storia sulle Ciapellette, tra ricordi di infanzia e aziende storiche: chi non ha mai “succhiato” una ginevrina?
Siamo stati in Val di Vara alla scoperta di Sesta Godano e le sue frazioni tra spaventapasseri, trote, prodotti bio, cantine e zafferano: a pochi chilometri dalla confusione delle Cinque Terre il luogo ideale per rilassarsi.
Eccoci poi a Borzonasca, una vera e propria scoperta tra cavalli selvaggi, mucche cabannine, rifugi e malghe, boschi fatati e il mistero del volto scolpito nella roccia nei pressi dell’Abbazia di Borzone.
Come accennato ad Alassio si terrà la manifestazione aspettando SlowFish e sarà l’occasione per metter in mostra le sue De.Co.
Da qualche tempo abbiamo sentito parlare della “pesciugatura” e abbiamo voluto approfondire l’argomento visitando il Bistrot 27 di Celle Ligure: uno dei primi locali che ha introdotto in Liguria questo nuovo metodo di trattamento del pesce.
Siamo particolarmente legati al Vescovato di Noli. Gli avevamo dedicato un articolo sul primo numero di LiguriaFood nell’ormai lontano 2017 e possiamo senz’altro dire che ci ha portato fortuna. Ci siamo tornati e vi aggiorniamo sulle novità che Chef Giuse Ricchebuono e la sua famiglia sta preparando per il futuro.
L’appuntamento è ai primi di giugno con un nuovo numero di LiguriaFood.