Sono Tutti Cavoli Tuoi a Lavagna

Si è svolta il 3 e 4 dicembre la IV edizione di   a Lavagna al Portico Brignardello e in Via Dante, e che ha  voluto valorizzare i prodotti locali. In particolar modo grande attenzione al “Cavolo Broccolo Lavagnino“, ortaggio di eccellenza che rientra nella categoria degli Antichi Ortaggi del Tigullio”, patrimonio del territorio da salvaguardare.

Lavagna si è colorata di verde, con un programma ricco di eventi, come ricorda l’organizzatrice Nicoletta Zattone: “Oltre al tradizionale mercatino dei prodotti locali a chilometro zero di eccellenza, abbiamo pensato a tante attività per grandi e piccini distribuite su entrambe le giornate.” Si è svolto infatti il tradizionale Torneo del pesto al mortaio organizzato in collaborazione con Accademia del Turismo, escursioni, workshop, concorsi, show cooking, conferenze, visite guidate, spettacoli di burattini e, ciliegina sulla torta, si è tenuto il concerto di Gioacchino Costa e Marco Cravero, sabato pomeriggio alle 17.30.

Un grosso contributo è offerto dall’Associazione Cuochi di Genova e il Tigullio, che oltre a gestire tutti gli show cooking ha lanciato anche il contest online di ricette dedicate al cavolo. Entusiasta il presidente dell’Associazione e Chef Alessandro Dentone, che ha detto: “È sempre bello vedere l’interazione delle persone, ma soprattutto nel caso del contest è stata un’autentica sorpresa che mi ha fatto scoprire una vera e propria passione che la gente ha con un prodotto del nostro territorio. In questi due anni abbiamo assistito ad una vera e propria crescita di partecipazione al contest“.

Presente anche l’assessore al Turismo Elisa Covacci, che vuole andare avanti in questa direzione: “La promozione dei nostri prodotti deve essere una priorità e questo evento è sicuramente un modo vincente per continuare a farla. Ogni anno cerchiamo di mantenere la formula vincente del mercatino a chilometro zero, ma arricchita sempre di nuovi eventi.” L’assessore ha concluso soddisfatta ribadendo che quest’anno si è riusciti a creare una preziosa partnership con l’evento “pane e olio“, a riprova che l’unione tra comuni non può che essere elemento di arricchimento reciproco.

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *