Ha preso il via a Genova il 20° Festival della scienza, 49 location per una ricchissima successione di eventi: conferenze, laboratori, mostre, spettacoli…
E sabato 29 ottobre alle 18.00 Umberto Curti, nella sua veste di direttore di GenovaWorld, presso il MOG di Genova (Via Galata) intratterrà il pubblico con I viaggi verdi del cibo. Biodiversità e parole dal Nuovo al Vecchio Mondo.
Un “viaggio” geo-storico, botanico, gastronomico e linguistico alla scoperta degli scambi alimentari fra Americhe e Vecchio Mondo, che determinarono una rivoluzione innanzitutto culinaria, ma anche culturale e tecnologica. La progressiva scoperta di nuovi territori (e nuove “biodiversità”) da parte degli europei, e il conseguente arrivo di nuove merci da quei territori, determinò infatti un cambio radicale delle abitudini alimentari, anche se l’affermarsi di patate, pomodori, mais, cacao ecc. non fu sempre immediato né lineare. Il viaggio della merce diviene però anche, e necessariamente, viaggio di parole che fanno dei dizionari attuali un suggestivo mix di vocaboli. Ancora una volta, dunque, il cibo è significante carico di significati, e si pone al centro di mutamenti storici che sono ad un tempo socio-economici e linguistici.E’ il secondo appuntamento de “I mille volti della biodiversità. Natura, architetture, ecosistemi culturali”, che la nostra associazione culturale GenovaWorld ha ideato in sinergia col Comune di Genova e col sostegno di COOP Liguria ed Iren. Anche da tale iniziativa originerà uno specifico output editoriale, un “Glossario della sostenibilità e della biodiversità”, curato da Umberto Curti.