La parola nasce dall’unione di breakfast (colazione) e lunch (pranzo). Il rito del brunch è nato nell’Inghilterra vittoriana di fine Ottocento. Nell’incantevole campagna inglese, giovani nobili e borghesi rampanti organizzavano grandi buffet nelle ville dopo le battute di caccia domenicali. Una tradizione mai persa nei paesi anglosassoni, e che da qualche anno ha contagiato l’Italia.
A portare questa nuova abitudine in Riviera, da quando la pandemia ha allentato la presa, è stata Peq Agri, che ha cominciato con il brunch domenicale a Cascina Praie, dove protagonisti (accanto ai piatti di mare e di terra, con le verdure degli orti Peq Agri, i formaggi e i salumi del laboratorio dell’azienda) è il vigneto, la cantina e il paesaggio da favola. Ora il brunch della domenica (dalle 11 alle 15) raddoppia nell’agriturismo Peq Agri Resort di Tovo San Giacomo, recentemente migliorato con nuovi servizi.
“Vigneto, fattoria e torrente, per un’esperienza autentica e genuina. A pochi passi dal mare, incastonato tra il torrente Maremola e i monti che portano in Valle Bormida. Il luogo ideale in cui soggiornare con la famiglia e gli amici, gustare i sapori della cucina casalinga e dei prodotti genuini che coltiviamo, divertirsi con le attività che organizziamo o, semplicemente, rilassarsi nel solarium o a bordo piscina”, spiegano a Peq Agri.
Dal 25 settembre, in questo angolo di Liguria, ogni domenica, dalle 11, va in scena il brunch che unisce eccellenze dell’orto bio allo spirito delle ricette internazionali: pancakes, uova alla Benedict su pane (rigorosamente fatto in casa), muffin, antipasti misti, un primo caldo e una bottiglia di vino, firmata da una delle cantine del gruppo, ogni due persone. Il costo del brunch è 40 euro per gli adulti e 20, per i bambini, ma accanto a cibo e vino sono disponibili per gli ospiti: l’area piscina (Jacuzzi compresa), l’area solarium, l’area giochi (calcetto, ping pong, tappeto elastico), la fattoria di animali con asinelli (uno è nato proprio in questi giorni), galline, oche, un ariete, un maiale una capra, un pony. Su prenotazione l’area massaggi e la possibilità di escursioni a cavallo.
All’interno della struttura è presente il ristorante guidato dall’esperienza di Nicolai Bendtson, dove gustare ricette tipiche della tradizione ligure per valorizzare il territorio e la cucina ligure. Il ristorante è aperto venerdì, a cena, e sabato a pranzo e cena. Per informazioni e prenotazioni: Dario 331 388 7203
Questa la decrizione di camere e ristorante che si trova sulle pagine FB del resort:
Camere e Suites
Indipendenti e accessoriate con tutti i comfort. Ampie e luminose, arredate con mobili tradizionali finemente restaurati, sono tutte dotate di bagno privato e godono della bellissima vista sulla vallata. Ogni camera ha accesso a un terrazzo esterno o giardinetto privato con tavoli e sono dotate di frigobar e wi-fi gratuito. Lo stile moderno delle stanze abbraccia la tradizione unendo elementi di arredo classico finemente restaurati con un tocco moderno.
Bar e ristorante
Per gli ospiti dell’agriturismo servizio sempre disponibile, colazione inclusa. Una ricca colazione con specialità dolci e salate preparate da noi con i nostri prodotti. Servizio bar:
aperitivi con i vini di nostra produzione accompagnati da sfiziosi stuzzichini realizzati con prodotti locali.
Pranzi e cene
Ogni giorno prepariamo pranzi e cene con ricette tipiche liguri e ingredienti locali. A contatto con la Natura. Un’oasi di pace e tranquillità a pochi minuti dal mare. L’agriturismo è immerso nella natura e circondato dai nostri animali: galline, pony, asini e oche che vivono felici e in piena armonia negli ampi spazi verdi a disposizione. Nello spirito di questa unione, ogni mattina le uova fresche accompagneranno la colazione!
Dove siamo
Via Terre Molino, 25, 17020 Tovo San Giacomo (SV)