Dall’incontro tra lo chef stellato Giuse Ricchebuono e l’artista pavese Stefano Bressani nasce un’opera che, sintesi tra Arte e Cucina, rappresenta un piatto storico, icona di Liguria: il Cappon Magro.
L’opera verrà svelata lunedì 12 Settembre 2022, presso l’Orto del Ristorante Vescovado di Noli, suggestiva cornice che si affaccia sul golfo che farà da scenario all’evento.
La ricerca dei sensi dipende dallo stretto legame che unisce le persone attraverso la curiosità di sperimentare. L’incontro tra Giuse Ricchebuono e Stefano Bressani è la dimostrazione di come due mondi che hanno differenti personalità possono coesistere e creare un unico piatto, in cui la ricerca delle mate- rie prime diventa necessità condivisa, quasi maniacale, volta a creare e mozione e stupore.
Il progetto di Stefano Bressani nasce nel 2018 quando è chia mato alla realizzazione di un piatto con lo chef Davide Oldani. L’Artista coglie l’occasione per iniziare un percorso che lo por- ta all’incontro con Giuse Ricchebuono, con cui nasce subito una intesa ideale ai fini di una collaborazione professionale.
“Ho conosciuto chef Ricchebuono presso la galleria d’arte savonese Gulli Arte, alla vigilia della mia mostra personale presso la Fortezza del Priamar da poco conclusa” ha raccontato Stefano Bressani. “Andando a trovarlo nel suo ristorante Vescovado, ho ritrovato nel suo lavoro molti aspetti che fanno parte del mio modo di affrontare l’arte. La continua ricerca della qualità attraverso la scelta delle materie prime che compongono i suoi patti è per lui fondamentale quanto è per me ritrovare la “matericità” per poterla esprimere attraverso i miei tessuti. Il romanzo artistico che nasce da una semplice foto del piatto e la sua elaborazione secondo quello che è il mio stile e il mio modo di scomporre l’immagine” ha proseguito l’artista “fa parte di una ricerca poetica che, nel caso di questa opera, gioca sul sottile filo di un iperrealismo non convenzionale, come credo si evinca guardando l’opera stessa. Al contempo, ha concluso l’artista, mi piace l’idea di riportare in vita, in chiave contemporanea, il “Piatto del Buon ricordo” che, in futuro, possa offrire la possibilità ai commensali di vivere una esperienza culinaria e di portarla a casa attraverso l’opera d’arte dedicata”.
“Dal primo incontro con Stefano Bressani all’idea di creare un’opera d’arte che raffigurasse un mio piatto, il passo è stato brevissimo” ha dichiarato chef Ricchebuono. “L’originale creatività e la brillante visione della realtà di Stefano mi hanno immediatamente indotto a pensare a un piatto che potesse esaltare le sue doti artistiche e al contempo rappresentare un’icona non solo della mia cucina ma del territorio ligure, di cui da oltre 30 anni sono un orgoglioso portavoce. Il Cappon Magro” ha proseguito lo chef “è indubbiamente il piatto più iconico e rappresentativo di Liguria, oltre che della mia storia. Stefano Bressani ha saputo non solo raffigurarlo, ma crearne un racconto poetico che credo meriti di essere affidato alle Istituzioni quale manifesto di una cultura e di una tradizione ligure degne di varcare i nostri confini territoriali” ha concluso lo chef.
Stefano Bressani è maestro e padre fondatore di una tecnica unica nel mondo dell’arte contemporanea, e attraverso il suo stile ha saputo sancire un vero e proprio Manifesto da poco firmato e sottoscritto all’ attenzione delle istituzioni. La sua presenza a mostre e collezioni pubbliche e private lo rendono un artista internazionale che ha saputo coniugare nella sua produzione arte, moda, design e cucina.