Ad Arnasco Olivicola in festa con l’Arnasca d’argento

Sabato 3 settembre, alle 16, torna l’Arnasca d’argento, il prestigioso riconoscimento che fa da fiore all’occhiello all’attività della Cooperativa Olivicola di Arnasco. Fondata nel 1984, con oltre 300 soci e una produzione di eccellenza di olio extravergine di oliva, la cooperativa è una delle realtà olivicole più interessanti della Riviera. Quest’anno il tema della giornata sarà “L’Arnasca tra terra e pietre, storia di una comunità legata alle sue origini, tesori del passato che indicano le vie del futuro”.

“Siamo ormai a più di 30 anni di gestione del territorio dell’Arnasca, un progetto molto importante per la Cooperativa Olivicola di Arnasco e per i suoi soci. Abbiamo creduto nell’agricoltura biologica e nella biodiversità nella coltivazione dei nostri oliveti, durante questi anni il nostro credere e la nostra passione ci hanno fatto ottenere un olio unico, che permette a chi lo assaggia di conoscere la sua storia e il suo terroir”, spiega Luciano Gallizia, fondatore e anima della Cooperativa Olivicola, di cui è presidente da oltre trent’anni.

Il programma della manifestazione, che anche quest’anno si svolgerà sotto gli ulivi della frazione Bezzo, in Piazza Santi Cosma e Damiano, tocca diversi aspetti di un’attività  che unisce tradizione, storia e sostenibilità ambientale.

Si comincia, dopo i saluti delle autorità, con l’intervento di Luciano Gallizia sull’olivicoltura e la storia di Arnasco. Subito dopo Gianluca Bico e Tommaso Bodini parleranno de “L’albero d’ulivo, il presente nel futuro”, mentre Samuele Cama parlerà de “I muretti a secco, le pietre del tempo”. Alle 18 verrà assegnata l’Arnasca d’Argento e il Premio Gianni Alberti, rispettivamente a Ottavio Traverso, giornalista specializzato nell’agroalimentare e all’Istituto Agrario di Albenga. A presentare e moderare gli interventi il giornalista enogastronomo Stefano Pezzini.

A fine convegno Pino Petruzzelli porterà in scena il suo ultimo coinvolgente spettacolo “Vite nei boschi”. La serata si concluderà presso il Castello di Bezzo sulla fantastica terrazza vista Albenga brindando sotto le stelle.

Stefano Pezzini


Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *