Corsi per personale della ristorazione e cucina

In un periodo in cui si fa un gran parlare delle difficoltà delle aziende della ristorazione nella ricerca di personale Regione Liguria, in partnership com Camera di Commercio delle Riviere Liguri, finanzia, attraverso il programma operativo fondo Sociale Europeo 2014-2020, un corso per la formazione di professionisti del settore. Ecco le modalità per l’iscrizione

OPERAZIONI RELATIVE AD AZIONI DI ISTRUZIONE TECNICA 

SUPERIORE (ITS) A VALERE SULL’ASSE 3 “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” DEL 

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE LIGURIA FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

Sono aperte fino al 31 agosto 2022 le iscrizioni al percorso ITS Tecnico superiore della ristorazione e di cucina per l’hotellerie 4.0. 

Il percorso è rivolto a n. 25 partecipanti giovani ed adulti inoccupati e disoccupati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore in ambito alberghiero o un diploma di percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale nel settore della ristorazione. 

Il percorso Tecnico superiore della ristorazione e di cucina per l’hotellerie 4.0 formerà  professionisti  che si occuperanno della produzione di servizi per la cucina e la ristorazione all’interno prevalentemente delle strutture alberghiere  con  l’utilizzo  di  tecniche  e  tecnologie  alimentari innovative 4.0.  Avranno  inoltre  competenze  manageriali  che  gli consentiranno  di  pianificare  e  organizzare  eventi,  di  comunicare  e promuovere il territorio e il patrimonio enogastronomico. Conosceranno accuratamente il territorio e le sue filiere, con approfondimenti storici, geografici e culturali. Sapranno accontentare le esigenze del cliente, anche con esigenze alimentari particolari legate alla salute, alla cultura o alla religione, con piatti sani, equilibrati e gustosi.

Gli sbocchi occupazionali sono all’interno di aziende della filiera del turismo e dell’hotellerie nei reparti ristorazione e cucina, in contesti lavorativi nazionali ed internazionali.

Il percorso ha una durata biennale pari a 1800 ore di cui 600 di stage in azienda e inizierà a settembre 2022. I docenti provengono per la maggior parte direttamente dalle aziende del settore.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai percorsi si può consultare il sito www.itsturismoliguria.it o si può scrivere all’indirizzo mail info@itsturismoliguria.it. E’ possibile fissare anche un appuntamento di approfondimento sia personale sia presso le scuole secondarie di secondo grado interessate. 

Il percorso è totalmente gratuito poiché cofinanziato dall’Unione Europea Programma Operativo ASSE 3 “Istruzione e Formazione” Obiettivo specifico 10.5 “innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente” – azione 10.5.3 “potenziamento dei percorsi di its, rafforzandone l’integrazione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo _ Regione Liguria FSE 2014 – 2020.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *