Tenuta La Ghiaia Wine Resort, di Olivia Lotti, a Falcinello (Sarzana) nei Colli di Luni amplia, da Maggio 2022, la sua offerta aprendo ad un nuovo progetto: creare piatti per i propri vini. Braccio e mente sono quelli del noto chef Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef. Una firma importante “Perché se tieni a ciò che fai – riferiscono – lo devi comunicare brillantemente e la cucina è senza dubbio la via più importante per la comunicazione di un vino, il modo più immediato per avvicinare una persona a capirlo”. Sabato scorso, 30 aprile, ha avuto luogo “la prima”; un evento riservato a giornalisti, critici, fotografi ed esperti del settore enogastronomico. Nella giornata: visita alla cantina e presentazione dei vini risultato della conduzione enologica di Davide De Santis, cena firmata dallo Chef Stefano Callegaro e ospitalità al Resort.
Il Menù proposto: sandwich di rombo in abbinamento ad Atys Vermentino Superiore DOC 2020, spaghettone – del pastificio Lo Spago – con ristretto di zuppa di pesce, crostacei e molluschi in abbinamento ad Atys Vermentino Superiore DOC 2015, coda di rospo porchettata in abbinamento ad Ithaa Levante Bianco IGT 2020.
Un format, questo, che diventerà un appuntamento mensile aperto a chiunque lo vorrà.
Si tratta di un progetto di WinO, start-up che si pone l’obiettivo di creare reti di collaborazioni e progetti personalizzati che vedono scendere in campo artigiani, produttori, giovani creatori e fondazioni di solidarietà.
I vini di Tenuta la Ghiaia.
Tenuta La Ghiaia, Vermentino DOC, 2021
Vermentino in purezza, prodotto dai vigneti più giovani. Solo acciaio. Un vino pronto che gioca sulla freschezza e la sapidità date dal terreno ghiaioso, tipico dei vitigni della tenuta.
Atys, Vermentino Superiore DOC, 2020
Vermentino in purezza, prodotto dai vigneti storici di 60 anni. Rese basse e lieviti indigeni. Affinamento surlie, in vasche di acciaio e uova in cemento. Un vino complesso, di struttura, sapido e longevo.
Ithaa, Levante bianco IGT 2020
Vermentino in purezza da una selezione dei vigneti storici. Macerazione sulle bucce nell’uovo di cemento e affinamento in botti di rovere. Non filtrato e non chiarificato. Un vino decisamente complesso, ricco di sentori di frutta a polpa gialla, si presta ad abbinamenti con piatti strutturati.
Undicinodi, Colli di Luni Rosso DOC, 2019
Uvaggio di Vermentino Nero, Pollera, Massaretta, Sangiovese e Merlot. Affinamento in vasche di acciaio e cemento a forma di uovo. Il risultato è un vino di piacevole morbidezza, leggermente tannico e fruttato.