Nei giorni 27 e 28 aprile la CCIAA Rivera di Liguria, nell’ambito del progetto IN AGRO INNOVAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE – Programma Interreg Marittimo IT FR, organizza due webinar formativi che vedranno come relatori due collaboratori storici di LiguriaFood: Luisa Puppo e Umberto Curti.
27 aprile, h. 14.00-17.00 Luisa Puppo: Marketing operativo delle agroproduzioni. Tendenze, prospettive, innovazioni
28 aprile, h. 14.00-17.00 Umberto Curti: Agroproduzioni e food tourism. Opportunità per un turismo esperienziale e sostenibile.
Link per la registrazione: https://bit.ly/webinar_marketing_operativo
Di seguito programma delle giornate.
1° Webinar 27 Aprile 2022
I comparti dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, sovente interrelati (anche in senso turistico), si caratterizzano sovente per un tessuto di microimprese a gestione famigliare.
Gli scenari del presente e dell’immediato futuro paiono connotare, anche in relazione alle dinamiche ambientali e socioeconomiche in atto, un crescente interesse verso i temi del cibo pulito, delle cultivar autoctone, delle tradizioni autentiche.
Dunque, l’intero territorio si fa competitivo individuando, con idonee strategie operative, i mercati-bersaglio cui rivolgere prodotti e proposte peculiari e sempre più mirate. Ed è il marketing, congiuntamente, a ribadire una rivoluzione copernicana, col predominio della domanda sull’offerta, rivoluzione la quale impone di analizzare l’azienda e i business dal punto di vista del cliente.
Non più un mercato di massa, quindi, ma una massa di micro mercati.
PROGRAMMA h 14 – h 17
Relatore: Luisa Puppo
Introduzione ai lavori Camera Commercio Riviere di Liguria
Il valore terroir
Focus sul mercato italiano e sul mercato francese
Psicografia dei target, interculturalità Caso-studio: la lavanda a Sale San Giovanni Question time e confronto tra i partecipanti
Conclusione lavori
2° Webinar 28 Aprile 2022
Agroproduzioni e food tourism. Opportunità per un turismo esperienziale e sostenibile
L’auspicata, progressiva fuoriuscita dal Covid sta (prevedibilmente) confermando alcune tendenze da alcuni anni già in atto, indicative di una messa in discussione degli attuali modelli di “sviluppo” e di una graduale fuga da prodotti commerciali e destinazioni turistiche massificate.
Le maggiori consapevolezze alimentari, le filiere abbreviate, la ricerca di “buonessere” riverberano ovviamente i propri effetti anche in senso turistico.
La tutela valorizzante delle risorse ambientali e food (dalla materia prima sino alle ricette della memoria) si pone dunque come centro di un’offerta e un turismo soft&slow (minimamente impattante) nel cui ambito interagire con un turista e buongustaio sempre più attento e “connesso”, che desidera condividere in senso attivo, relazionale, sinestesico, le quotidianità (mestieri, sapori, artigianato…) del luogo che lo ospita e di cui egli, dunque, diviene parte.
PROGRAMMA h 14 – h 17
Relatore: Umberto Curti
Introduzione ai lavori Camera Commercio Riviere di Liguria
Gli scenari post-pandemia. Dal dove al come Biodiversità, comunità, genius loci
Le priorità dello storytelling on e offline Caso-studio: strada dei formaggi di Bregenz Question time e confronto tra i partecipanti
Conclusione lavori