Domenica 3 e Lunedì 4 aprile a Spotorno si è tenuta la 20° edizione del Premio Ferrer, l’Oste di Prua, organizzata dall’Unione Regionale Cuochi. Abbiamo avuto il piacere di essere invitati come giurati alla gara che si è svolta nella giornata di Lunedì nella splendida piazza che il Comune di Spotorno ha voluto intitolare a Ferrer Manuelli. Il legame della nostra casa editrice con Ferrer è strettissimo: il nostro bestseller è appunto Pesto e Buridda, il libro dei ricette pubblicato nel 1974 con le presentazioni di Veronelli ed Enzo Tortora e che vanta ormai innumerevoli ristampe. Insieme a noi come giurati rappresentanti della prestigiosa Fondazione Artusi di Forlinpopoli (paese di origine di Ferrer) e dell’Associazione Buone Terre che riunisce 20 piccoli produttori legati a Slow Food.
Dieci i piatti presentati dagli Chef professionisti dell’Unione Regionale Cuochi con il supporto di uno studente degli istituti alberghieri della provincia che, come giurati, ci hanno messo a dura prova nel redigere la classifica. Le batterie da due si sono susseguite per tutta la mattinata con la possibilità di vedere all’opera i cuochi nelle due cucine mobili allestite sulla piazza. La premiazione si è tenuta nella serata durante la Cena di Gala presso il ristornate del prestigioso Hotel Tirreno di Spotorno. Il vincitore, con un piccolissimo margine, è stato Said Saad, Chef a L’Apescheria di Alassio, con il suo piatto “Dal Passato al Futuro” che ha valorizzato un pesce povero come lo Sgombro con un impiattamento superbo e un azzeccato accostamento con un crumble di cavolo viola, carciofi e un composto con uova di sgombro.
Premio speciale anche a Giacomo Abate, chef all’Hotel Ligure di Spotorno, per le sue Tommaselle per aver rispettato la ricetta originale presente sul volume Pesto e Buridda. Una giornata veramente splendida con una manifestazione che ha tutte le carte in regola, grazie alla sensibilità del Comune di Spotorno, di crescere e diventare uno degli appuntamenti più importanti nel panorama dell’enogastronomia ligure. Appuntamento quindi all’edizione 2023 che sarà ricca di novità.
L’erede di Ferrer riceve dono con foto d’epoca