Assegnato il Premio Ferrer

Domenica 3 e Lunedì 4 aprile a Spotorno si è tenuta la 20° edizione del Premio Ferrer, l’Oste di Prua, organizzata dall’Unione Regionale Cuochi. Abbiamo avuto il piacere di essere invitati come giurati alla gara che si è svolta nella giornata di Lunedì nella splendida piazza che il Comune di Spotorno ha voluto intitolare a Ferrer Manuelli. Il legame della nostra casa editrice con Ferrer è strettissimo: il nostro bestseller è appunto Pesto e Buridda, il libro dei ricette pubblicato nel 1974 con le presentazioni di Veronelli ed Enzo Tortora e che vanta ormai innumerevoli ristampe. Insieme a noi come giurati  rappresentanti della prestigiosa Fondazione Artusi  di Forlinpopoli (paese di origine di Ferrer) e dell’Associazione Buone Terre che riunisce 20 piccoli produttori legati a Slow Food.

Dieci i piatti presentati dagli  Chef professionisti dell’Unione Regionale Cuochi con il supporto di uno studente degli istituti alberghieri della provincia che, come giurati, ci hanno messo a dura prova nel redigere la classifica. Le batterie da due si sono susseguite per tutta la mattinata con la possibilità di vedere all’opera i cuochi nelle due cucine mobili allestite sulla piazza. La premiazione si è tenuta nella serata durante la Cena di Gala presso il ristornate del prestigioso Hotel Tirreno di Spotorno. Il vincitore, con un piccolissimo margine, è stato Said Saad, Chef a L’Apescheria di Alassio, con il suo piatto “Dal Passato al Futuro” che ha valorizzato un pesce povero come lo Sgombro con un impiattamento superbo e un azzeccato accostamento con un crumble di cavolo viola, carciofi e un composto con uova di sgombro.

Premio speciale anche a Giacomo Abate, chef all’Hotel Ligure di Spotorno, per le sue Tommaselle per aver rispettato la ricetta originale presente sul volume Pesto e Buridda. Una giornata veramente splendida con una manifestazione che ha tutte le carte in regola, grazie alla sensibilità del Comune di Spotorno, di crescere e diventare uno degli appuntamenti più importanti nel panorama dell’enogastronomia ligure. Appuntamento quindi all’edizione 2023 che sarà ricca di novità.

Il Vincitore, Said Saad del risotorante L’Apescheria di Alassio

 

L’erede di Ferrer riceve dono con foto d’epoca

La Piazza dedicata a Ferrer

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *